Le visite dei pontefici
Stiamo intervistando il primo tenore dei francescani. Si può dire così?
Frate Alessandro: Il primo no, però è la prima volta che questa cosa viene diffusa a largo raggio.
Come riesce a conciliare la sua vocazione francescana con l’attività professionale?
Fra Alessandro: Fa parte del carisma, perché Francesco diceva che i frati dovevano andare in giro a due a due per il mondo ad annunciare il Vangelo, con i mezzi che avevano. Così con il nostro carisma e con il nostro ordine è prevista la predicazione del Vangelo attraverso i nostri talenti. Questa volta il Signore ha deciso di fare una delle sue “follie” con la lirica.
Quindi lei ha fatto un corso di studi in conservatorio.
Frate Alessandro: Ho studiato a Perugia organo e composizione organistica, ho lasciato per un periodo poi ho ricominciato ei sono diplomato in canto.
E poi si è affidato a San Francesco?
Frate Alessandro: si
Per poter andare in tournèe ha dovuto avere l’autorizzazione dei suoi superiori?
Frate Alessandro: Si, abbiamo valutato insieme, io non ero molto convinto perché io sono per una vita molto tranquilla, però i miei superiori mi hanno incoraggiato perché poteva essere un’ occasione per incontrare tanta gente e condividere qualcosa di bello.
Si può dire che un frate minore tenore canta per i frati minori conventuali, un matrimonio inedito no?
Frate Alessandro: Ma noi siamo fratelli, alla fine San Francesco è uno, ogni famiglia ha una esplicitazione del carisma originale. E’ una ricchezza più che una povertà: di carisma e di Spirito.
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA