Le visite dei pontefici
Il ministro della Cultura e delle comunicazioni del Governo francese, Aurelie Filippetti, è da oggi cittadina onoraria di Gualdo Tadino (Perugia). Riconoscimento che le è stato attribuito dal sindaco Roberto Morroni nel corso di una cerimonia nella chiesa monumentale di San Francesco.
Il Comune ha concesso la cittadinanza onoraria per "le origini e la storia della famiglia di Aurelie Filippetti" che "rimandano alla città di Gualdo Tadino". Il nonno del ministro, Tommaso Filippetti, lasciò la città umbra all'inizio del secolo scorso per lavorare nel nord della Francia. Partecipò alla Resistenza e venne catturato insieme a due suoi fratelli dalla Gestapo. Finì in un campo di concentramento nazista, dove morì.
Tommaso Filippetti e due prozii del ministro (insieme ad altri sei gualdesi) sono stati insigniti oggi della medaglia d'onore concessa dal presidente della Repubblica ai cittadini, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l'economia di guerra ed ai familiari dei deceduti. Riconoscimenti consegnati dal prefetto di Perugia Vincenzo Cardellicchio e ritirato per la sua famiglia proprio da Aurelie Filippetti.
E' in arrivo ad Assisi la ministra francese per una visita privata alla Basilica di San Francesco d'Assisi.
I precedenti politici d'oltralpe che hanno fatto visita ad Assisi sono:
François Fillon, ex Primo Ministro del Governo di Nicolas Sarkozy
Valery Giscard d'Estaing, ex Presidente della Repubblica Francese.
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA