Le visite dei pontefici
I francescani conventuali di Cologna Veneta, in provincia di Verona, propongono un fine settimane davvero speciale in un clima fraterno e accogliente
Una giornata in eremo con la comunità francescana dei frati minori conventuali. E' possibile realizzarla presso l'Eremo di San Felice di Cologna Veneta in provincia di Verona.
SILENZIO E SPIRITUALITA'
La proposta della comunità si articola in corsi di esercizi spirituali, periodi residenziali caratterizzati da un maggiore silenzio; giornate di accoglienza spirituale, proposte formative vissute nell’accoglienza ordinaria; ritiri brevi, giornate di raccoglimento prima di celebrazioni particolari
CONTATTO CON IL CREATO
«La proposta spiegano i frati è vissuta con stile familiare e richiede un minimo di collaborazione alla gestione della vita quotidiana. Si chiede la disponibilità a vivere il clima di silenzio della comunità. Si offre la possibilità «di contatto con il creato e di esperienza di preghiera con la creazione (portare scarpe e abiti comodi per le passeggiate)».
La comunità, tranne diversa indicazione, è aperta tutto l'anno all'ospitalità di chi cerca un momento di maggiore spiritualità. «Cerchiamo di offrire una guida per lo studio delle Sacre Scritture, e per la pratica meditativa, nonché di essere ascoltati personalmente, per chi lo desidera». .
SABATO E DOMENICA ALL'EREMO
Una proposta specifica e sicuramente particolare, è quella di trascorrere un weekend alternativo sull'eremo. «Vi invitiamo a condividere con noi frati una giornata di eremo, dal sabato alla domenica pomeriggio». Questo il programma:
Arrivo al pomeriggio del sabato verso le 15,30
Vespri e preghiera meditativa a partire dalle 18
Ufficio vigiliare (preghiera della notte) dalle 21 alle 22
La mattina di domenica preghiera di lodi e Santa Messa
Partenza nel pomeriggio o dopo i vespri (ore 18)
ESPERIENZA "DISTESA"
Lo stile celebrativo sobrio, il ritmo, il clima familliare, i momenti di pausa meditativa favoriscono un'esperienza spirituale distesa. «Molti anni d'esperienza proseguono i francescani ci hanno insegnato l'efficacia spirituale della pratica regolare della giornata mensile di ritiro. Chi la vive con continuità conosce un graduale ma duraturo rinnovamento spirituale ed è in grado di affrontare con serenità e libertà momenti di decisione e di discernimento anche impegnativi.
SETTIMANA DI "PORTICO FRANCESCANO"
Nel calendario i frati indicano mensilmente una settimana di portico volendo segnalare una settimana con maggiore silenzio, attenzione alla pratica meditativa ed alla proposta biblica secondo un calendario interno alla comunità. «E' una proposta adatta per chi desidera trascorrere una settimana di esercizi spirituali un pò diversa, o più semplicemente un tempo di ritiro e preghiera in modo accompagnato, ma anche abbastanza libero».
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA