francescanesimo

In arrivo due nuovi cammini francescani: mete finali Camposampiero e Chiampo

Gelsomino Del Guercio Squillafrancescana
Pubblicato il 26-09-2018

In arrivo due nuovi cammini francescani. Entrambi hanno come meta finale il Veneto: il primo Camposampiero e il santuario di Sant'Antonio di Padova; il secondo il santuario mariano di Chiampo.

DA MILAZZO A PADOVA


Nel 2021 si ricorderanno gli ottocento anni da quel 1221, quando Sant’Antonio, originario di Lisbona, si imbarcò in Marocco con il fratello diretto in Spagna, ma una tempesta spinse la nave verso Capo Milazzo in provincia di Messina. Il Comune di Padova, fa sapere difesapopolo.it, intende onorare quella scadenza con un progetto ambizioso, facendo inserire il cammino che va da Milazzo a Padova tra gli itinerari religiosi riconosciuti dal ministero della Cultura.


LE REGIONI COINVOLTE


Coinvolti nel progetto, che prevede una dichiarazione di intenti con tutti i soggetti interessati a rendere l’itinerario percorribile e attrezzato, anche i presidenti delle Regioni toccate dall’itinerario: Sicilia, Calabria, Basilicata, Campania, Lazio, Umbria, Toscana, Emilia Romagna e Veneto.


Il cammino da Camposampiero al santuario della Verna esiste già. Per il prosieguo ci sono due ipotesi: il versante tirrenico, scendendo lungo l’Appia antica verso Capua e Cassino, o il cammino di San Benedetto passando dall’Abruzzo.


LEGGI ANCHE: Viaggia insieme a Sant'Antonio da Padova sino a La Verna di Francesco d'Assisi


IL PERCORSO DI FRA CLAUDIO


Intanto si terrà tra sabato 22 settembre e domenica 23 la staffetta inaugurale del cammino del Beato Claudio Granzotto (1900-1947), il frate minore beatificato da papa Giovanni Paolo II nel 1994.


La staffetta, scrive genteveneta.it, si svolge lungo i 189 km del percorso che unisce Santa Lucia di Piave (Treviso) e Chiampo (Vicenza), rispettivamente terra natale e tappa finale della vita di fra Claudio.

25 COMUNI


Il francescano veneto, al secolo Riccardo Granzotto e scultore talentuoso, entrò in convento all’età di 33 anni a San Francesco del Deserto (Venezia) e, da religioso, continuò a coniugare servizio ai poveri e arte sacra. La sua realizzazione più nota è la Grotta di Lourdes e il santuario di Chiampo, nel complesso francescano a lui intitolato.


Il percorso del beato Claudio attraversa 25 comuni della fascia pedemontana del Veneto, tra Treviso e Vicenza, lungo strade secondarie, percorribili a piedi o in bicicletta.


LEGGI ANCHE: La devozione dei francescani per la Madonna di Lourdes

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA