Le visite dei pontefici
Il convento francescano è abbandonato dal 1994, un grande patrimonio in rovina che ora è in vendita
Viterbo – Pericoli, degrado e scritte che inneggiano a Hitler e a Satana. Come se nulla fosse. Benvenuti al seminario serafico di San Bernardino a Orte. Completamente abbandonato a se stesso.
Aperto a tutti, incustodito. Dove è possibile entrare, rubare, continuare a saccheggiare. Rischiando pure di rompersi l’osso del collo. Perché pavimenti e soffitti non sono affatto rassicuranti. I primi ballano. Basta camminarci sopra per rendersene conto. I secondi possono cadere a terra, sulla testa del malcapitato.
Oltre 6.800 metri quadrati preda di chiunque. In cima a un colle, dalle parti di Orte scalo, verso la stazione. Nella Tuscia dei beni culturali lasciati lì a marcire. Per l’esattezza i metri quadrati sono in tutto 6.857. Più 5,7 ettari di terreno di pertinenza. Perché il complesso immobiliare del “Colle di San Bernardino” risulta anche in vendita on line. Per acquistarlo basta spendere 3 milioni e 100 mila euro.
GUARDA IL VIDEO DEL CONVENTO ABBANDONATO
“L’immobile – spiega l’annuncio immobiliare – concentrato nella parte sud-orientale dell’area boschiva di pertinenza dello stesso è costituito da più unità distinte: la chiesa di 590 mq, il convento di 3240 mq, il collegio di 1816 mq, la palestra e tipografia di 1211 mq, fienili e locali annessi di 160 mq, aree a parcheggi 4160 mq, terreno di 5,7 ha”.
“Gli edifici – prosegue l’annuncio – sono tutti in collegamento reciproco in una disposizione ad ‘L’ in cui l’elemento dominante è la chiesa, situata sul piazzale di arrivo delle strade di accesso, a cui si aggiunge a fianco il Convento con il chiostro e a seguire, sull’altro ramo della figura a ‘L’, il Colleggio e la Palestra con Tipografia al Piano terra”.
“La chiesa e il convento, appartenenti all’Ordine Francescano, sono stati realizzati in vicinanza di un’altra piccola chiesa preesistente dedicata alla SS. Annunziata, mentre il Collegio venne aggiunto nel 1928 e la Palestra con Tipografia negli anni sessanta”.


Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA