francescanesimo

Caltanissetta in festa per le Suore Francescane del Signore della Città

Gelsomino Del Guercio ilfattonisseno.it
Pubblicato il 16-10-2017

Da un secolo e mezzo punto di riferimento per i poveri nel capoluogo siciliano. Festeggiamenti nel ricordo del Servo di Dio Angelico Lipani

Da 142 anni sono il punto di riferimento della solidarietà verso i poveri a Caltanissetta: le Suore Francescane del Signore della Città festeggiano l’anniversario della fondazione della loro Congregazione con una Messa solenne celebrata in cattedrale dal vescovo, monsignor Mario Russotto. Lo rende noto l'Agensir.

DALLA SICILIA A ROMA
«La Congregazione ha il cuore nel centro storico di Caltanissetta intorno al santuario diocesano del Signore della Città e la sua Casa generalizia a Roma», si legge in una nota diocesana.

IL "LAVORO" DI PADRE ANGELICO
Figura centrale, che sarà ricordata e omaggiata durante i festeggiamenti è quella di «Padre Angelico Lipani, servo di Dio di cui è in corso il processo di beatificazione», che «aveva costruito, intorno all’antica chiesetta del Signore della Città, una rete di solidarietà al servizio dei poveri e delle famiglie degli zolfatai morti nelle stragi minerarie della fine dell’800 - prosegue la nota - Persone di ogni ceto sociale, soprattutto donne, aristocratiche e borghesi, provvedevano all’assistenza delle giovani orfane dei minatori, raccogliendo risorse, curandone l’istruzione e la formazione professionale, fino al matrimonio e al dignitoso inserimento nella società del territorio».

IN TUTTO IL MONDO
Dalle prime suore consacrate da Padre Angelico nel 1885 la Congregazione è cresciuta estendendo la sua presenza in Brasile, in Tanzania e nelle Filippine, promuovendo le vocazioni femminili alla vita religiosa e all’impegno solidale.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA