Le visite dei pontefici
Prima dimora di Francesco, dove a fatica si poteva stare seduti o stesi per terra
FONTI FRANCESCANE Il beato Francesco era solito raccogliersi con i suoi compagni in un luogo presso Assisi, detto Rivotorto, ed erano felici, quegli arditi dispregiatori delle case grandi e belle, di un tugurio abbandonato ove potevano trovare riparo dalle bufere, perché, al dire di un santo, c'è maggior speranza di salire più presto in cielo dalle baracche che dai palazzi.
Padre e figli se ne stavano così insieme, tra molti stenti e indigenze, non di raro privi anche del ristoro del pane, contenti di qualche rapa che andavano a mendicare per la pianura di Assisi. L'abitazione poi era tanto angusta, che a fatica vi potevano stare seduti o stesi a terra, tuttavia "non si udiva mormorazione né lamento; ognuno manteneva la sua giocondità di spirito e tutta la sua pazienza".
LA DESCRIZIONEChiesa di Santa Maria in Rivotorto nota come Santuario di Rivotorto venne eretta nel 1854 in stile neogotico, su disegno di fra’ Bernardo Tini. Questa ha sostituito la precedente chiesa del XVI secolo, distrutta dal terremoto del 1853, che era stata costruita per proteggere il "tugurio" (un capanno con il tetto di frasche usato dai contadini come riparo per gli animali), dove san Francesco d'Assisi, attorno al 1208, si stabilì con i primi compagni (Bernardo da Quintavalle e Pietro Cattani). Da questo luogo Francesco partì per andare a Roma a chiedere al papa Innocenzo III l’approvazione della Regola (primavera del 1209).
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA