societa

Papa Francesco: pena morte inammissibile, è fallimento degli Stati

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Ergastolo pena di morte nascosta, priva della speranza

La pena di morte "è inammissibile, per quanto possa essere grave un delitto commesso da un condannato". E inoltre "per uno stato di diritto rappresenta un fallimento perché obbliga ad uccidere in nome della giustizia". Giustizia umana che è tra l'altro "imperfetta" e "può sbagliare". Lo dice il Papa in un messaggio.

"La pena dell'ergastolo, così come tutte la condanne che per la loro durata rendono impossibile per il condannato progettare un futuro, può essere considerata una pena di morte nascosta" perché non si priva la persona solo della sua libertà ma anche della "speranza". Il sistema penale può prendersi del tempo dai trasgressori ma "mai deve privarli della loro speranza". Lo dice il Papa in un messaggio alla Commissione internazionale contro la pena di morte.

Lo Stato uccide quando applica la pena di morte ma non solo: lo fa anche "quando porta la sua gente a fare la guerra, quando fa esecuzioni extragiudiziali o sommarie" e "può uccidere anche per 'omissione', quando non garantisce al suo popolo l'accesso ai beni essenziali per vivere". Lo sottolinea il Papa in un messaggio alla Commissione internazionale contro la pena di morte.

"Non esiste un modo umano per uccidere": lo dice il Papa in un messaggio in cui ribadisce la sua condanna per la pena di morte. Si dibatte in giro per il mondo "sul modo di uccidere, come se si trattasse di doverlo 'fare bene'. Nel corso della storia si sono difesi meccanismi per uccidere riducendo l'agonia e la sofferenza del condannato" ma in tutto questo "non esiste un modo umano - sottolinea Papa Francesco - per uccidere un altro".(ANSA).

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA