societa

Oggi come ieri, il corto delle scuole contro l'indifferenza | Video

Giuseppe Castiglia
Pubblicato il 11-05-2021

Giornata della Memoria 2019: studenti, insegnanti e Dirigenti scolastici, insieme, lanciano una riflessione e un messaggio di speranza che, tradotto in immagini, parole e musica, dà vita al cortometraggio “Oggi come ieri”. Tutto è nato dal voler affrontare l’importante tematica dell’Olocausto in un modo nuovo, anche con uno sguardo a ciò che succede ogni giorno nei nostri mari, sotto gli occhi distratti di tutti. Una fredda voce ricorda la crudeltà della strage nazista degli Ebrei di ieri e lo strazio dei migranti che muoiono in mare oggi e pone un inquietante interrogativo: cosa è cambiato? L’obiettivo è testimoniare a gran voce l’idea che l’arma per combattere il razzismo e l’indifferenza è l’educazione. Il coro finale inneggia all’accoglienza e all’uguaglianza e unisce tutti nell’avvolgente messaggio di fiducia in un domani senza barriere. Le scuole coinvolte sono:  L’Istituto Comprensivo “Monsignor Giovanni Bacile” e l’IISS Don Calogero Di Vincenti di Bisacquino (Pa); l’Istituto tecnico “Carlo Alberto Dalla Chiesa” e il Cpia PA1 (oggi Nelson Mandela), punto di erogazione di Partinico.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA