societa

OFS Eboli, a sostegno dei malati di AIDS in Congo

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 30-11--0001

Le missioni francescane. Sono queste, da sempre, il fulcro delle attività dell'Ordine Francescano Secolare di Eboli in provincia di Salerno. Un gruppo cospicuo di persone ispirate dagli insegnamenti del "poverello", che si adoperano affinchè «il servizio offerto si trasformi in aiuto concreto».

E con questo spirito, osservano gli stessi francescani, che l'Ofs di Eboli è impegnato a sostegno di due grandi associazioni francescane: il Ce.Mi.OFS e l’ALASCO.


L'ANIMAZIONE MISSIONARIA

Il Ce.Mi.OFS, spiegano, è il servizio dell'OFS Nazionale per l'animazione missionaria, la promozione della cooperazione missionaria, del Volontariato Internazionale, e del Laicato Missionario francescano, in ordine all'evangelizzazione e alla cooperazione tra le chiese. Per le altre forme di impegno missionario promosse anche in collaborazione con tutti gli altri membri della Famiglia Francescana, i francescani secolari realizzano "la comunione vitale reciproca", "nell'aperto dialogo di creatività apostolica" .


L'AIUTO AI MALATI DI AIDS

L’ALASCO, invece, proseguono i francescani secolari di Eboli, si occupa in primo luogo di prevenzione, informazione e sensibilizzazione dei malati di AIDS (SIDA) per le cure palliative o “triterapia”, ossia un cocktail di farmaci inibitori delle proteasi, in particolare nella Repubblica Democratica del Congo. Tali cure non possono guarire l’Aids ma migliorare la qualità della vita di un paziente e allungarne la sopravvivenza, se assunti all’inizio dell’infezione, cioè subito dopo il contagio, seguendo scrupolosamente le prescrizioni mediche.


VIVERE NELL'INTIMITA' DI CRISTO

Ogni venerdì pomeriggio l'Ofs si riunisce per momenti di preghiera presso il convento dei Padri Cappuccini di Eboli. «L' Ofs - evidenziano da Eboli - è il punto di riferimento per vivere nella intimità di Cristo. Esso raccoglie laici, coniugati e non, che come affermano le Costituzioni, cioè l'attualizzazione della Regola dell'Ordine Francescano Secolare, si impegnano con la professione a vivere alla sequela di Cristo sull'esempio di Francesco, nel loro stato secolare, osservando una Regola di vita.


TESTIMONI  CON LO SGUARDO AI POVERI

E così che nasce l'impegno di questi laici nell'aiuto dei fratelli più sfortunati, nel dialogo verso tutte le componenti sociali per la realizzazione di un Essere nella Chiesa e con la Chiesa, proprio nello "status" secolare, per testimoniare ai poveri, agli emarginati, ai malati, ai pellegrini e ai forestieri di oggi, che la presenza del regno di Dio e la sua salvezza è anche per loro, ed invitarli inoltre alla conversione del cuore: questo è il senso dell'Ofs.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA