Le visite dei pontefici
Il volume di padre Occhetta
I quattro punti qualificanti del volume "Le politiche del popolo", edizioni San Paolo:
1. Anzitutto la prefazione del Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli in cui ci scrive che esperienze di comunità che pensano la politica sono il futuro dell’Europa: “Le “politiche del popolo”, prima che le politiche per il popolo, chiedono condivisione. I temi sviluppati in questo volume, così come le esperienze raccontate, sono il punto di partenza per sviluppare una riflessione sulla necessità di mettere insieme dinamiche locali e internazionali”. E ancora: “E qui c’è l’intuizione di questo libro: connettere le persone alle esperienze, condividere le competenze e sostenere i giovani ad assumersi responsabilità”.
2. La seconda parte invece approfondisce il concetto di popolo come categoria politica nel tempo dei populismi e suggerisce vie concrete per passare dalla solitudine e dalla paura dell’ “io” al “noi” politico e sociale. Per formare il popolo con una coscienza morale che sia un soggetto e non un oggetto il volume ripercorre i fondamenti della spiritualità dei gesuiti, paragonabili all’energia per un motore. Si riprende e attualizza la metodologia di Sturzo e di Havel per una nuova formazione nel Paese. L’obiettivo è quello di promuovere un nuovo modello di sviluppo umano integrale, che sta a cuore alla Chiesa, come alternativa a un sistema destinato a collassare.
3. La terza parte approfondisce il binomio città ed Europa con 19 temi scelti approfonditi da altrettanti esperti del settore: dalle parole che si usano nello spazio pubblico, alle politiche dell’abitare, dai nuovi lavori alla privacy dei dati, dall’amministrazione della giustizia ai beni comuni, dalle riforme possibili fino a ai principi della fisica quantistica per capire cosa fare quando un sistema (politico) implode. I 19 interventi sono il frutto di una comunità che da anni si vede, si ascolta e si confronta sui temi della vita politica.
I pezzi sono pensati come un unico spartito diretto dal curatore che ne assicura stile coerente, contenuto e filo rosso unico. Ecco gli autori:
Luigi Bartone (architetto)
Paolo Bonini (Assegnista di Ricerca in Diritto pubblico, Sapienza Università di Roma)
Giuseppe Crispino Bova (avvocato civilista)
Ciro Cafiero (avvocato giuslavorista)
Mario Di Ciommo (responsabile dell’ufficio di Bruxelles - Cassa Depositi e Prestiti)
Michele Faioli (docente di diritto del Lavoro – Università Cattolica del Sacro Cuore)
Giuseppe Falvo (avvocato penalista)
Rosalba Famà (praticante legale)
Marco Fornasiero (dottore in Scienze della Politica, già presidente nazionale Fuci)
Tommaso Galeotto (dottorando in filosofia)
Gianluca Grasso (magistrato)
Roberta Leone (capo ufficio stampa ministro della Famiglia)
Alessandro Mazzullo (agenzia delle Entrate)
Paolo Rametta (assegnista di ricerca in diritto pubblico)
Assia Maria Sciolari (tinkering)
Giulio Stolfi (giudice della Corte dei Conti)
Ferdinando Tufarelli (ufficio giuridico al Quirinale)
Fabrizio Urbani Neri (avvocato dello Stato)
4. Il quarto elemento che il volume offre è un metodo che ha ormai 11 anni, frutto dell’esperienza di Connessioni in cui sono passati circa un migliaio di giovani per la formazione alla politica. Il metodo, che è anzitutto un’esperienza di relazione, è messo a disposizione per le realtà nel Paese che sentono urgente di riavviare la formazione alla politica, con nuovi linguaggi, nuove competenze, un metodo concreto e alcuni temi urgenti dell’agenda politica. È questo il senso del sottotitolo: volti, competenze e metodo.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA