Le visite dei pontefici
Ricerca completa su sito del Corriere della Sera
La città italiana più felice nel 2015? Novara, seguita da Genova e Lucca. Quella che sorride di meno è Isernia, seguita da Campobasso. Una «classifica» elaborata grazie a un algoritmo che su Twitter elabora i «cinguettii» contenenti messaggi di gioia, allegria e quelli invece all’insegna di rabbia, paura, ansia. Una specie di «gioco» - ma con solide basi statistiche e informatiche - in vista di domenica 20 marzo, data in cui si celebra il diritto alla felicità con una giornata mondiale ad hoc indetta dall’Onu nel 2012 allo scopo di riconoscere il benessere e la felicità quali aspirazioni universali della persona umana e dunque obiettivi fondamentali delle politiche pubbliche. Vediamo di seguito l’elenco delle provincie italiane, dalle più sorridenti a quelle più tristi.
A raccontare una storia fatta di sorrisi, in occasione appunto della Giornata internazionale della felicità che si celebra in tutto il mondo il 20 marzo, è l’annuale ricerca di «Voices from the Blogs». Una fotografia condensata nell’eBook dal titolo «iHappy 2014» scaricabile oggi gratuitamente da Corriere.it (approfondimenti sulla ricerca e sulla metodologia usata sul blog sentimeter.corriere.it ). Stando all’indicatore ihappy, Novara sarebbe la cittadina, compresa la provincia, più felice. Qui, dalla pianura padana il cui orizzonte è quello placido delle risaie, è giunto il flusso massimo di «faccine» sorridenti, twittati in occasioni come vittorie azzurre nello sport o momenti solenni della politica come l’elezione del presidente della Repubblica Mattarella.
Ma come avviene il conteggio? Twitter rende disponibile. Esplora il significato del termine: in automatico un campione di post identificati come «felici» (o contenenti messaggi di gioia, allegria) e un campione di “infelici” (o contenenti messaggi di rabbia, paura, ansia). Il campione diffuso è tuttavia limitato quantitativamente e non ha alcuna caratteristica statistica che lo renda rappresentativo dell’orientamento umorale dell’intero popolo di Twitter. A partire da questo campione iniziale, integrato da una codifica manuale periodica, e attraverso l’applicazione dell’algoritmo iSA® (integrated Sentiment Analysis), è possibile classificare l’intero universo dei tweet postati quotidianamente in Italia e quindi ricostruirein automatico un campione di post identificati come «felici» (o contenenti messaggi di gioia, allegria) e un campione di “infelici” (o contenenti messaggi di rabbia, paura, ansia). Il campione diffuso è tuttavia limitato quantitativamente e non ha alcuna caratteristica statistica che lo renda rappresentativo dell’orientamento umorale dell’intero popolo di Twitter. A partire da questo campione iniziale, integrato da una codifica manuale periodica, e attraverso l’applicazione dell’algoritmo iSA® (integrated Sentiment Analysis), è possibile classificare l’intero universo dei tweet postati quotidianamente in Italia.
Secondo il team di ricercatori, gli italiani sono suscettibili a fattori esterni come l’economia e il clima. Ma non solo: anche l’arrivo della fine del mese rende le persone più felici. Forse per questo al secondo posto si piazza Genova (già vincitrice nel 2013) con un indice pari al 56,8%. La città della Lanterna, provincia del capoluogo ligure, conquista per il fascino senza tempo dei vicoli e l’Acquario, grande richiamo per i turisti. (Ricerca completa su sito Corriere.it)
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA