societa

La pace comincia nei nostri cuori

Redazione
Pubblicato il 08-06-2025

L'appello per la pace del Ministro generale OFMConv fra Carlos Trovarelli

Nella giornata di ieri fra Carlos Trovarelli, OFMConv, è stato confermato per i prossimi sei anni come 120° Ministro generale dell’Ordine dei frati minori conventuali. Un momento di grande gioia - che avviene sempre in prossimità della solennità liturgica della Pentecoste - e che rappresenta specialmente oggi una tappa importante in vista del prossimo ottavo centenario della morte di san Francesco (1226-2026).
Subito dopo l'elezione, fra Carlos ha augurato la pace al mondo intero dalla cripta che custodisce la tomba di san Francesco, rivolgendo il saluto che san Francesco stesso rivolgeva: “Il Signore ti dia pace!”. fra Carlos ha rivolto un appello ai grandi della Terra affinché "pensino agli altri e smettano di promuovere la guerra", ma anche a tutti noi, "perché la pace comincia nei nostri cuori". Questo è il video con il messaggio integrale:

In serata fra Carlos ha infine presieduto nella chiesa inferiore della Basilica di San Francesco la celebrazione eucaristica per la festa di Pentecoste, che la Chiesa celebra oggi, alla presenza della numerosa comunità dei frati e assemblea tutta riunita ad Assisi. Quello che segue è il video dell'omelia che ha tenuto:

 

Grazie per aver letto questo articolo. Per rimanere sempre aggiornato puoi iscriverti alla nostra newsletter cliccando qui

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA