societa

La Basilica di San Francesco ha aderito all'iniziativa "Disertiamo il silenzio"

Redazione
Pubblicato il 28-07-2025

fra Marco Moroni «Nessuno merita di morire sotto le bombe»

La pace continua ad essere al centro delle preoccupazioni e delle speranze della fraternità dei frati. In comunione con la Diocesi di Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino e con il suo Pastore, l’arcivescovo mons. Domenico Sorrentino, alle 22 di ieri sera le campane della Basilica di San Francesco hanno suonato per aderire all'iniziativa - lanciata dal Vescovo di Pinerolo mons. Derio Olivero e raccolta e rilanciata da Pax Christi movimento cattolico per la pace - DISERTIAMO IL SILENZIO, e denunciare la gravità senza precedenti della situazione a Gaza.

A questo proposito il Custode del Sacro Convento, fra Marco Moroni, OFMConv, ha dichiarato: «La guerra non si vince annientando il nemico, ma costruendo unità, promuovendo solidarietà e cercando la riconciliazione. Come comunità francescana, siamo felici di aderire – insieme alla Chiesa di Assisi e al nostro Vescovo – a questa iniziativa che, nella logica della non-violenza, ribadisce le ragioni della pace, denuncia la follia della guerra e condivide il dolore, colmo di vicinanza, per tutti quei fratelli e sorelle – qualunque sia il loro credo o la loro nazionalità – vittime della violenza delle armi. Nessuno, davvero nessuno, merita di morire di fame o sotto le bombe».

Riportiamo qui di seguito anche un estratto della dichiarazione del vescovo diocesano, l’arcivescovo mons. Domenico Sorrentino, il testo integrale è nella cartella multimediale (cfr link qui sotto): «Aderiamo all’iniziativa di sensibilizzazione per Gaza indetta per questa sera, facendo risuonare le campane delle chiese della città e della diocesi, per dire a quanti ne hanno responsabilità: è ora di salvare Gaza, quanto rimane di essa, i suoi bambini, le sue case, i suoi luoghi di culto, i suoi spazi di vita.  E’ ora di restituire dignità e speranza a un popolo ridotto al sangue, alla fame, alla morte. [...] Supplichiamo il governo Netanyahu di fermare immediatamente questo massacro, come supplichiamo Hamas di liberare immediatamente i restanti ostaggi israeliani».


Grazie per aver letto questo articolo. Per rimanere sempre aggiornato puoi iscriverti alla nostra newsletter cliccando qui

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA