Le visite dei pontefici
Il 20 e 21 novembre 2025 si è svolto a L’Aquila il XIII Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume, un incontro dedicato a chi lavora per proteggere e valorizzare i fiumi e l’ambiente. Durante la cerimonia, a cui hanno partecipato quasi 200 persone, è stato proiettato il video della consegna a fra Marco Moroni, Custode del Sacro Convento di Assisi, del Premio Nazionale Contratti di Fiume 2025.
Il premio, una calcografia dell’artista Oscar Piattella di Cantiano, è stato assegnato proprio nell’anno dell’ottocentesimo anniversario del Cantico delle Creature di san Francesco. Il comitato del Tavolo Nazionale e Alta Scuola ha voluto con questa scelta sottolineare l’importanza di custodire e rispettare l’acqua e l’ambiente, un messaggio caro anche a San Francesco.

I Contratti di Fiume sono strumenti previsti dalla legge che permettono, grazie all’accordo tra enti pubblici e privati, di mettere in campo interventi condivisi per migliorare la qualità dei fiumi, prevenire rischi e promuovere la tutela del territorio. In Italia oggi sono quasi 300 i “Contratti di Fiume” attivi.
L’evento di L’Aquila ha visto la partecipazione di esperti, istituzioni e rappresentanti di comunità locali. Sono stati organizzati incontri e tavole rotonde per parlare di gestione dell’acqua, tutela dell’ambiente e collaborazione tra territori e cittadini. Il riconoscimento a fra Marco Moroni richiama il valore della cura del creato e la responsabilità di ciascuno nel proteggere la “sora acqua”, come la chiamava san Francesco.
Questa la motivazione del premio:
“Premio nazionale contratti di fiume: nell'anno in cui ricorre l'ottocentesimo anniversario del cantico delle creature di Francesco d'Assisi e in cui nuovamente il 4 ottobre ricorrenza di San Francesco patrono d'Italia, giorno in cui il 4 ottobre ricorrenza torna ad essere festa nazionale, il comitato di pilotaggio del tavolo nazionale contratti di fiume ha deciso all'unanimità di assegnare il premio nazionale 2025 a frate Marco Moroni custode del sacro convento di Assisi con l'auspicio che lo spirito del dialogo e del pensiero francescano aiutino tutti noi a custodire i nostri fiumi e la nostra… sora acqua la quale è molto utile, umile e preziosa e casta”.
Questo il video della premiazione:
Grazie per aver letto questo articolo. Per rimanere sempre aggiornato puoi iscriverti alla nostra newsletter cliccando qui
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA