societa

Esposizione artistica di Maupal su Papa nei pressi della Basilica San Francesco

Roberto Pacilio Andrea Cova
Pubblicato il 02-08-2022

Striscione che ritrae Santo Padre “operaio” apparso questa mattina

Per la prima volta un’esposizione di urban art nei pressi della Basilica di San Francesco in Assisi. Dal 15 settembre al 6 novembre verranno esposte le creazioni artistiche di Mauro Pallotta, in arte Maupal, inerenti la figura di Papa Francesco. Questa mattina è stato esposto, lungo il cantiere per la costruzione dell’ascensore tra la piazza inferiore e la piazza superiore della Basilica, uno striscione creato per l’occasione dall’artista romano, con la scritta Fratelli Tutti.

L’opera si riferisce esplicitamente all’Enciclica firmata dal Santo Padre proprio sulla tomba del Santo di Assisi e ripropone l’immagine di Papa Bergoglio che, come un operaio di cantiere, viene sorpreso nell’atto di lasciare sul muro il sogno di fraternità universale. L’artista ha scelto di contrassegnare la parete murale scrivendo Fratelli Tutti in verde, colore riconducibile alla più umile delle tre virtù teologali: la speranza. Attento alla tutela dei beni culturali patrimonio dell’umanità nell’immagine il Papa utilizza una vernice lavabile ma dal significato indelebile.

Il percorso espositivo, iniziato oggi con l'affissione dello striscione, proseguirà dal 15 settembre con l’esposizione, nel portico meridionale della piazza inferiore, delle creazioni artistiche più rilevanti di Maupal inerenti la figura del Papa. Lo stesso urban artist per l’occasione presenterà un’opera inedita che sarà donata al Sacro Convento di Assisi.

Il linguaggio immediato della street art può avvicinare tutti, specialmente i giovani, ai messaggi sempre attuali di san Francesco d’Assisi, mediati dal magistero di Papa Francesco. L’arte, quella che nasce per le strade e con la gente, torna a vivere in uno dei luoghi artisticamente più significativi.

L’evento espositivo è stato ideato e curato da Azzurra Pizzi, specialista in beni storico-artistici, e patrocinato dal Sacro Convento di Assisi.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA