attualita

Matrimonio: Ma quelle lezioni aiutano a capire. Intervista a padre Enzo Fortunato

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Padre Enzo Fortunato, ad Assisi direttore della rivista “San Francesco Patrono d’Italia” e del portale sanfrancesco.org, molte volte è chiamato a rispondere alle lettere inviategli da coppie in procinto di sposarsi. Cosa dice loro?
«Che arrivare al sacramento del matrimonio debitamente preparati è tutta un’altra musica. Ad Assisi arrivano tante coppie a sposarsi. Tutte hanno seguito corsi per fidanzati nelle rispettive diocesi. E proprio grazie a questi corsi hanno potuto capire cosa significa vivere la vita, e dunque anche il matrimonio, con gli occhi della fede. È una scoperta, o una riscoperta non da poco. Per questo ritengo che il corso per fidanzati debitamente frequentato è un’occasione unica e da non sottovalutare».

Chi frequenta i corsi comprende davvero il significato del sacramento oppure no?
«Posso dire di sì. Almeno nei casi che ho potuto vedere io. E oltre a scoprire il significato del sacramento si rafforzano in vista delle difficoltà che inevitabilmente dovranno affrontare nella vita. Il corso serve anche a questo. A prepararsi a una vita di gioia ma anche di inevitabili ostacoli da superare. Nella rivista dedicata a San Francesco lavorano dei ragazzi. Alcuni di loro erano conviventi. Insieme abbiamo fatto un percorso che li ha portati a scegliere il matrimonio e a vivere successivamente questo sacramento nel mondo del lavoro, nel rapporto con gli altri e non ultimo con se stessi e con Dio».Paolo Rodari - Repubblica

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA