societa

'I have a dream'. Martin Luther King lo ripeté 8 volte agli studenti mesi prima dello storico discorso. ECCO L'AUDIO INEDITO

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

È un documento dal valore inestimabile quello ritrovato in una libreria di Rocky Mount, in North Carolina, da un professore che stava facendo delle ricerche per il suo libro, “Origins of the Dream”. Scavando tra documenti ormai dimenticati, Jason Miller, professore della North Carolina State University, si è imbattuto in una registrazione audio inedita del discorso che Martin Luther King tenne nel 1962 di fronte agli studenti delle superiori di Rocky Mount. Un discorso di cui si è sempre saputo poco o nulla, ma che presto sarà possibile ascoltare e riascoltare. E che costituisce, a tutti gli effetti, un precursore del celebre discorso “I have a dream” pronunciato da King il 28 agosto del 1963 davanti al Lincoln Memorial di Washington.










King parlò per quasi un’ora agli studenti di Rocky Mount, ripetendo l’iconica frase “I have a dream” ben otto volte. Di fronte a lui, ad ascoltarlo con la bocca aperta, c’erano circa duemila ragazzi e ragazze. La stampa locale ne parlò, ma senza una registrazione audio il discorso entrò lentamente nell’oblio.

Non per il professor Miller, che cercando materiale per il suo libro scoprì prima una trascrizione del discorso e poi l’audio, “misteriosamente apparso” nella Braswell Memorial Library di Rocky Mount. Il prossimo anno il discorso verrà messo a disposizione di tutti online. Intanto questo video dell’Associated Press ne anticipa alcuni passaggi. Di seguito, il video del discorso di Washington, appena otto mesi dopo. (Huffington Post)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA