religione

Una pietra d'inciampo per padre Placido Cortese

Redazione
Pubblicato il 21-01-2021

In occasione del giorno della memoria, a Padova sono state posizionate altre quattro pietre d’inciampo. Nei pressi della basilica del Santo, sarà ricordato padre Placido Cortese, frate della Basilica Del Santo. La pietra è stata posta davanti all’ingresso dell’ex Museo civico, proprio dove l’8 ottobre del 1944 con l’ inganno venne caricato in auto e portato a Trieste sede della Gestapo, dove fu barbaramente torturato fino a morirne. Si prodigò per salvare molti ebrei e fu tradito da due infiltrati nell’organizzazione a cui faceva parte. Le pietre andranno anche alla memoria di CelinaTrieste, Guido Usigli ed Ester Giovanna Colombo. Padre Placido Cortese, era già stato inserito nel giardino dei Giusti in città. (TeleNordEst)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA