Le visite dei pontefici
La via crucis animata dalle comunità nella Basilica di Sant'Antonio, lo scorso 4 marzo, ha aperto un mese molto intenso per i frati minori conventuali di Padova.
Un mese - che culmina il 27 marzo con la Pasqua di Resurrezione - che possiamo classificare attraverso 3 "tappe spirituali".
PRIMA TAPPA
La via crucis del 4 marzo, appuntamento molto sentito, ha coinvolto i frati e le comunità della zona di Padova, in particolare san Massimo, Camposampiero, Arcella, Villaggio sant'Antonio di Noventa, Monselice. L'appuntamento si ripete da circa una decina d'anni ed è diventato ormai una tradizione.
Le meditazioni a cura delle diverse comunità dei frati sono state occasione di riflettere, partendo dal doloroso cammino di Gesù verso la crocifissione sul Golgota, anche su temi di attualità e sul lavoro quotidiano e la missione specifica di ogni comunità.
SECONDA TAPPA
Martedì 15 marzo è iniziato il percorso dei “Tredici martedì”, la caratteristica devozione antoniana con cui per 13 settimane ci si prepara spiritualmente alla Festa del Santo. Quest’anno, in occasione del Giubileo della Misericordia, il filo rosso che guida i momenti di riflessione proposti dai frati del Santo è quello delle nuove opere di misericordia, una sorta di “versione aggiornata” ai grandi temi dell’attualità delle opere di misericordia corporali e spirituali della tradizione della chiesa.
I temi trattati spaziano dalla tutela del creato, agli squilibri socioeconomici e alla fame nel mondo, dalla cura dei malati all’indifferenza che isola sempre più gli individui, dalla perdita del lavoro che mette a rischio la dignità della persona all’accoglienza di chi scappa dalla guerra e dei poveri.
TERZA TAPPA
Sabato 26 marzo, terzo appuntamento clou del mese, a partire dalle ore 21, con la solenne Veglia Pasquale animata dalla Cappella Musicale Antoniana. Presiede il padre rettore della basilica, p. Enzo Poiana.
Domenica di Pasqua, 27 marzo, la messa delle ore 10 sarà possibile seguirla in streaming su www.santantonio.org (messa per gli associati alla rivista “Messaggero di Sant'Antonio”, celebra padre Giancarlo Zamengo, direttore generale del "Messaggero").
Le altre celebrazioni sono alle ore 11, presieduta dal p. Provinciale, e alle 17 messa cantata animata dalla Cappella Musicale Antoniana.
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA