religione

Suora francescana a Bagdad: qui il Papa incontrerà cristiani poveri e sofferenti

Gelsomino Del Guercio facebook Giù le mani dalla Siria
Pubblicato il 21-02-2021

Lei, originaria della Siria, è da dicembre nella difficile missione in Iraq

Che accoglienza ci sarà per Papa Francesco nel suo ormai imminente viaggio in Iraq? Una suora francescana in missione a Baghdad, racconta il clima che si respira tra i cristiani a pochi giorni dall’arrivo di Bergoglio. Lei è Suor Yola Girges, una religiosa siriana delle Suore Francescane Missionarie del Cuore immacolato di Maria, originaria della provincia di Idlib (unica parte della Siria ancora controllata dai terroristi).

LA MISSIONE DELLE SUORE FRANCESCANE

La religiosa francescana si trova alla missione del Cuore Immacolato nella capitale irachena dal 3 dicembre 2020, per aiutare le comunità cristiane locali e mandare avanti l’asilo che accoglie anche bambini musulmani. In precedenza aveva svolto attività missionaria nella “sua” Siria dilaniata dalla guerra civile.

“NON INCONTRERA’ IL POPOLO”

«Siamo molti felici di accogliere il Papa, anche se ci dispiace che qui a Baghdad Francesco non incontrerà il popolo ma solo le autorità religiose e civili, per motivi di sicurezza - dice la suora francescana al portale In Terris - I cristiani del nord, ad Erbil e Qaraqosh, sono più fortunati perché potranno vedere il Santo Padre e parteciparle alle funzioni da lui presiedute e si stanno preparando con veglie ed incontri di ogni tipo».

LE DIFFICOLTA’ ECONOMICHE DEI CRISTIANI

La religiosa evidenzia anche la gravità della situazione economica in Iraq. «In Siria malgrado 10 anni di guerra la comunità cristiana è ancora molto vitale. Qui a Baghdad ho trovato una situazione ancora più difficile, le difficoltà economiche sono enormi. Gli iracheni erano tra i più benestanti della regione e ora la gente è costretta a vivere di espedienti per mangiare».

LEGGI ANCHE: Card. Sako: così l’Iraq aspetta il Papa

“DA 30 ANNI NON VIVONO IN PACE”

«Molte famiglie - conclude la religiosa francescana - hanno persino allestito un orto nel giardino delle loro case e molti laureati, persino gli ingegneri, sono costretti a fare i lavori più umili per portare pochi soldi alle loro famiglie. Sentono la sofferenza di aver perso tutto, d’altra parte è da trent’anni che non vivono in pace».

LEGGI ANCHE: Il viaggio di papa Francesco in Iraq: il programma

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA