religione

San Ludovico da Casoria, festa per i 150 anni

Redazione Redazione Rivista San Francesco
Pubblicato il 17-06-2021

Il programma

L’istituto Casoria ad Assisi ha percorso 150 anni di storie d’amore, è un piccolo santuario vivente sotto lo sguardo di San Francesco, dove la vita, la sofferenza, la fragilità umana trovano accoglienza, professionalità e cure specifiche, elementi indispensabili per uno sviluppo integrale della persona. Sono tanti gli eventi in programma per celebrare questa prestigiosa istituzione assisana e tutte le opere di San Ludovico da Casoria.

Si parte il 17 giugno con una messa alle 11 presieduta da Monsignor Domenico Sorrentino, nella Basilica di San Francesco. Dal 17 giugno al 17 settembre, ogni settimana, a turno, momenti di preghiera animati dalle comunità della Congregazione. Alle 16.30 del 14, 15 e 16 settembre 2021, un triduo di preghiera in programma rispettivamente nella chiesa di San Niccolò, nella chiesa del Serafico e al Casoria di Assisi, tre celebrazioni eucaristiche presiedute da padre Matteo Siro, provinciale dell’ordine dei frati minori cappuccini dell’Umbria, fra Marco Moroni, Custode del Sacro Convento, e padre Francesco Piloni, ministro provinciale dei Frati minori della Provincia di san Francesco d’Assisi di Umbria e Sardegna. Inoltre, il 4 settembre 2021, al Monastero di Santa Chiara a Napoli, un convegno per ripercorrere la storia e vivere l’attualità dell’Opera di San Ludovico ad Assisi. Aprirà i lavori padre Carlo Maria D’Amodio, Ministro Provinciale dei Frati Minori di Napoli e Caserta. Sempre nel mese di settembre sarà mostrato online il musical “O amore, o morire d’amore” della compagnia teatrale di Casoria Frammenti d’arte, con la partecipazione interattiva di alcuni ragazzi dell’Istituto Casoria. Il 10 settembre alle 16 al Serafico di Assisi il professor Giuseppe Palmisciano presenterà il suo libro La «Carità» di Ludovico da Casoria. Chiesa, cultura e movimento cattolico a Napoli, con alcune testimonianze di alcuni ex alunni dell’Istituto. Gran finale delle celebrazioni con una messa di ringraziamento in programma nel 150′ anniversario di Avvio delle opere, il 17 settembre 2021 alle 11 a San Francesco, presieduta dall’arcivescovo metropolita di Napoli, monsignor Domenico Battaglia.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA