religione

San Francesco, tutto pronto per i festeggiamenti più "curiosi". Ecco dove

Gelsomino Del Guercio Public Domain Amerigo Vespucci
Pubblicato il 28-09-2019

La festa di San Francesco è già iniziata

La festa di San Francesco è già iniziata! Ecco dove si sono avviati i festeggiamenti più curiosi (o si è prossimi a farlo).

AD IMOLA INSIEME A SAN PIO

Ad Imola, la festa di San Francesco si fonde con quella di San Pio. Ad organizzata è la parrocchia di San Francesco d’Assisi, che omaggia così i due santi patroni tra celebrazioni sacre ed eventi "profani".

La band "Il Turno di guardia" è ospite nella serata di sabato 28, ma la festa apre i battenti il giorno prima (venerdì 27) con l’apertura dello stand gastronomico e la musica dei "White Ware".

A FIRENZE SI PUNTA AL DIALOGO

A Firenze, i frati, puntano sulla cultura. Dall’incontro tra Francesco e il Sultano, a Damietta nel 1219, alla Dichiarazione sulla Fratellanza Umana di Abu Dhabi del 2019, sottoscritta da papa Francesco e dall’imam di Al-Azhar, Ahmad Al-Tayye. La storia e l’attualità delle relazioni tra due grandi religioni, la cristiana e l’islamica, sono al centro della Giornata della fraternità che l’Opera di Santa Croce, insieme alla Comunità dei Frati minori conventuali, promuove a Firenze qualche giorno dopo la ricorrenza del 4 ottobre, e cioè per martedì 8 ottobre, dalle ore 9,30 nel Cenacolo.

 

AD ANCONA C'E' L'AMERIGO VESPUCCI

Nel capoluogo delle Marche, la ricorrenza del 4 ottobre si collega ad una nave-simbolo dell'Italia. L’ "Amerigo Vespucci" torna ad Ancona e lo fa in una giornata storica per Ancona: l’800esimo anniversario della partenza di San Francesco del suo viaggio di pace verso la Terra Santa. A distanza di oltre tre anni, la famosa nave-scuola della marina, considerata tra le più belle al mondo, ritorna nello scalo del capoluogo, a disposizione della cittadinanza e delle migliaia di visitatori.

L’arrivo è previsto per venerdì 4 ottobre e dallo stesso pomeriggio sarà visitabile fino ad oltre le 20.

LEGGI ANCHE: FESTA SAN FRANCESCO, ACCENSIONE DELLA LAMPADA

IL FESTIVAL DI FABRIANO

Nella vicina Fabriano, San Francesco diventa una rassegna di eventi: la seconda edizione del "San Francesco Festival" - una versione marchigiana del Festival Francescano che prende il via a Bologna il 28 settembre - si svolgerà dal 3 al 6 ottobre prossimi.

LA MOSTRA DI ANIMALI ESOTICI A FANO

A Fano nei giorni 27, 28 e 29 settembre Il biologo Cristian Gori organizza nella sede dell’associazione naturalistica Argonauta di Fano, in collaborazione con la Chiesa di San Francesco, una mostra didattica dedicata agli animali esotici e alle specie esotiche invasive: le bellezze del Creato in una esposizione gratuita e aperta a tutti.

IL DIGITALE NELLA VALLE SANTA

È stato inaugurato lunedì, 23 settembre, presso il Museo civico di Rieti, Il Cammino di Francesco, un progetto innovativo in cui Skylab Studios propone una serie di servizi multimediali on Demand come la web app in cloud, alla quale è possibile accedere tramite Qr Code o Chip Nfc presenti sulla segnaletica turistica realizzata per i comuni della Valle Santa (Pontigliano, Greccio, Colli sul Velino, Labro, Rivodutri, Poggio Bustone, Cantalice e Morro Reatino) che si apprestano ad omaggiare San Francesco da oggi sino al 4 ottobre con numerose celebrazioni religiose in onore del "poverello di Assisi".

LEGGI ANCHE: Novena | Festa di San Francesco 2019 |

A GRECCIO CON SAN MICHELE

In particolare a Greccio per la festa del patrono San Michele Arcangelo e per la solennità di San Francesco d’Assisi.

Sabato 28 settembre alle ore 17.30 in programma la recita del santo rosario e a seguire, alle ore 18, la celebrazione eucaristica con la processione per le vie del paese, con l’animazione musicale della banda Giuseppe Verdi di Lisciano diretta dal maestro David Giovanelli.

A ora di cena verrà offerta dal comitato festeggiamenti una degustazione culinaria, con successiva pesca di beneficenza, intrattenimento musicale popolare e spettacolo pirotecnico.

 

MURALE E PITTURA AD AVELLINO

Una riflessione sul murale della pace nella parrocchia di San Francesco d’Assisi ad Avellino per discutere di fede e arte. E’ questo l’obiettivo dell’appuntamento voluto dall’ufficio per la cultura della diocesi di Avellino, che si terrà sabato 28 settembre alle ore ore 18. "In dialogo con Nicodemo" il titolo dell’iniziativa che avrà come protagonisti il vescovo di Avellino, Arturo Aiello, e l’artista Ettore de Conciliis.

IN BICI A MANDURIA

Domenica mattina 29 settembre, i Frati Minori del Convento di San Francesco di Manduria, in collaborazione con l’A.T. Pro Loco di Manduria, organizzano la V ed. de “CICLOPASSEGGIANDO CON SAN FRANCESCO”, una giornata dedicata alla natura in occasione della festa del patrono d’Italia e dell’ecologia.

IL CAMMINO DI ANGELO

Il genovese Angelo Vaira, fondatore della scuola cinofila “ThinkDog”, intraprende per il secondo anno un cammino, questa volta condiviso con chi voglia partecipare, da Assisi a Roma sulle orme di San Francesco per arrivare dal Papa.

Attraversando la via Francigena, dal 29 settembre al 9 ottobre 2019, insieme alla sua compagna Rosita Celentano, vite si incontreranno e uniranno per un obiettivo comune: «Ogni passo è una preghiera, un mantra a favore della compassione per gli animali e un gesto simbolico per la loro liberazione», spiega Vaira, a pochi giorni dalla partenza».

 

LEGGI ANCHE: Festa scolastica per San Francesco d'Assisi


Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA