religione

Pastorale Giovanile dei Cappuccini: la mappa delle iniziative in Italia

Gelsomino Del Guercio

Ecco dove partecipare alle iniziative

Un unico programma per le iniziative delle Pastorali Giovanili Vocazionali Cappuccine in Italia. In questo modo i giovani possono conoscere e scegliere quelle attività che più rispondono alle proprie esigenze e desideri e contattare il centro a loro più vicino.

Ecco dove partecipare alle iniziative francescane delle PGV - in questa prima parte del 2019 - che si caratterizzano sui social per l'hashtag #danordasud a rimarcare il carattere unitario del cartellone.

TRA BIBBIA E QUARESIMA

Nel mese di marzo, a Roma dall'1 al 3, ritiro di Quaresima "Alla scoperta della Comunità di Sant'Egidio": una tre giorni che prepara ai quaranta giorni che precedono la Pasqua, tra momenti di vita fraterna, preghiera e riflessioni.

A Frascati il 9 marzo è in programma un incontro di approfondimento della scrittura animato dal biblista frate Mario Cucca.

Nuovo ritiro di Quaresima, ma questa volta a Varese, in programma il 17 marzo.

Esercizi spirituali sempre di Quaresima ci saranno a Modica (Ragusa) guidati dalla teologia Rosaria Lisi e animati dalla locale equipe di Pastorale Giovanile Vocazionale.

TREKKING, DAVIDE E PASQUA

Ad aprile si inizia col trekking sul "Sentiero degli Dei", una delle meraviglie della Costiera Amalfitana (5-6 aprile).

Negli stessi giorni (5-6-7) appuntamento con "Davide" a Torino, un percorso di riscoperta di sé, a partire dal racconto biblico di re Davide.

Sempre a Torino, la Pastorale dei Cappuccini promuove "La follia dell'amore", triduo di preparazione alla Pasqua dal 18 al 21 aprile.

Triduo Pasquale in programma negli stessi giorni anche a San Giovanni Rotondo, sulle orme di San Pio; in convento a Genova; e a Varese.

DAI PELLEGRINAGGI ALLA PENTECOSTE

Nel mese di maggio a Torino l'11 e 12 è prevista la Camminata notturna verso la Sacra di San Michele. La PGV di Varese ospita il ritiro di Pentecoste il 19 maggio.

A giugno c'è il "Perdono del Gargano" il giorno 30: si tratta di un pellegrinaggio a piedi da Monte Sant'Angelo a San Giovanni Rotondo per l'indulgenza della Chiesa Antica di santa Maria delle Grazie.

Per info sulle iniziative si può cliccare qui.

Leggi anche: Con san Francesco la Pastorale Giovanile 'itinerante' dei francescani

 


Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA