religione

Papa: non c'è evangelizzazione senza gioia, anche nel martirio

Redazione Ansa - CLAUDIO PERI
Pubblicato il 02-10-2019

Udienza generale: Protagonista evangelizzazione è Spirito Santo

"Lo Spirito Santo è il protagonista dell'evangelizzazione". Lo ha ribadito papa Francesco nell'udienza generale, dedicata anche oggi alla catechesi sul libro degli Atti degli Apostoli. "'Padre, io vado a evangelizzare' - esemplificato il Pontefice 'a braccio' -. 'Sì, cosa fai?', 'Ah, io annuncio il Vangelo e dico chi è Gesù, cerco di convincere la gente che Gesù è Dio'.

'Caro, questa non è evangelizzazione, se non c'è lo Spirito Santo non c'è evangelizzazione. Questo può essere proselitismo, può essere pubblicità, ma l'evangelizzazione è lasciarti spingere dallo Spirito Santo, che sia lui a spingerti all'annuncio: all'annuncio con la testimonianza, anche con il martirio, e con la parola". "Ho detto che protagonista dell'evangelizzazione è lo Spirito Santo - ha quindi ribadito, sempre 'a braccio' -.

E qual è il segno che tu, cristiano o cristiana, sei un evangelizzatore? La gioia, anche nel martirio". "Che lo Spirito - ha concluso Francesco - faccia di tutti noi battezzati uomini e donne che annunciano il Vangelo per attirare gli altri non a sé ma a Cristo, che sanno fare spazio all'azione di Dio, che sanno rendere gli altri liberi e responsabili dinanzi al Signore". (ANSA)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA