religione

Papa Francesco: 'San Pio, instancabile dispensatore della misericordia divina'

Vatican News
Pubblicato il 23-09-2020

Il Pontefice ha ricordato il Santo al termine dell'udienza generale

La testimonianza di fede e di carità che lo animò “sia per ciascuno un invito a confidare sempre nella bontà di Dio, accostandosi con fiducia al Sacramento della Riconciliazione, di cui il Santo del Gargano, instancabile dispensatore della misericordia divina, fu assiduo e fedele ministro”. Lo ha detto Papa Francesco al termine dell'udienza generale nel giorno in cui la Chiesa ricorda San Pio.

Nel 2018, la festa liturgica del 23 settembre dedicata alla stigmatizzazione permanente di Padre Pio è coincisa con il centenario di quell'evento soprannaturale e con il cinquantesimo anniversario della morte del Santo frate. Quest'anno, il nuovo intreccio è con l'avvio della Causa di beatificazione e canonizzazione del Servo di Dio fra' Modestino - al secolo Damiano Fucci - morto in fama di santità, il 14 agosto del 2011. 

La novena e la veglia

I nove giorni di preghiera che tradizionalmente precedono l'odierna festa liturgica, sono iniziati con la Messa vespertina presieduta nel santuario di Santa Maria delle Grazie dall'arcivescovo di Manfredonia - Vieste - San Giovanni Rotondo, padre Franco Moscone. Poi, la sessione di apertura dell'Inchiesta diocesana sulla vita e le virtù eroiche del confratello di Padre Pio. "Tutto quello che è stato fra' Modestino - spiega Stefano Campanella, direttore di Tele Radio Padre Pio - è stato influenzato da questa figura che lui ha imparato a conoscere fin da bambino". 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA