Le visite dei pontefici
Metterci dalla parte di coloro che ascoltano il pianto
Emergenza coronavirus: "Soccorri l'orfano e la vedova". E' questa l'ultima iniziativa dei Missionari Cappuccini della Provincia di Lombardia, che propongono un progetto di aiuto immediato a favore di diverse famiglie italiane che hanno perso i loro cari a causa del Covid-19, e che ora si trovano in una situazione economica, oltre che affettiva, grave e preoccupante..
LA STORIA DI SARA
«"Sara" è il nome di fantasia con il quale, per ragioni di privacy, chiamiamo la mamma di 4 figli che è rimasta sola - scrivono i Missionari - avendo perso il marito ancora giovane a causa del coronavirus. Purtroppo questa è solo la prima delle tante, troppe famiglie che abbiamo iniziato a aiutare. Sono famiglie che oltre allo strazio per aver perso un caro senza neppure poterlo confortare nel momento della morte, ora si trovano a affrontare una gravissima instabilità finanziaria».
IL RICHIAMO ALLA BIBBIA
Per questo, i Missionari Cappuccini propongono la campagna solidale di raccolta fondi per sostenere tante altre famiglie che come quelle di "Sara" non sanno come affrontare il futuro. «L’ispirazione e il nome di questo progetto hanno forti richiami biblici ma ci toccano anche in modo particolare in questo tempo drammatico in cui, come in una guerra, molte famiglie perdono inaspettatamente uno dei genitori, o molti anziani si ritrovano ancora più soli ed abbandonati».
L'ORFANO E LA VEDOVA
Nella Bibbia, evidenziato i francescani, «l’orfano e la vedova sono il simbolo delle persone che hanno perso ogni sostegno umano e possono contare solo sulla protezione di Dio e sull’aiuto che il credente è invitato ad offrire loro. Noi vogliamo metterci dalla parte di coloro che ascoltano il pianto e il grido di aiuto di queste persone».
Il progetto, concludono i cappuccini, «è volto al sostegno delle numerose famiglie che stanno pagando un duro prezzo a questa epidemia che non risparmia nessuno, riservandoci di valutare l’identificazione e le modalità del sostegno». Per altre informazioni ci si può collegare al seguente link.
LEGGI ANCHE: Fra Csaba, il frate francescano che aiuta i bimbi orfani della Transilvania
LEGGI ANCHE: Sri Lanka, a Jaffna, il pianto delle vedove
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA