religione

Messaggio del Papa alla diocesi di Parigi: i credenti “costruttori di una nuova umanità”

Redazione Vatican News Vatican News
Pubblicato il 17-08-2019

A quattro mesi esatti dall’incendio che ha devastato la cattedrale di Notre-Dame, a Parigi, scoppiato nel tardo pomeriggio del 15 aprile, la diocesi della capitale francese ha dato appuntamento ai fedeli sul ponte Saint-Louis per l’avvio della tradizionale processione della Vergine Maria del 15 agosto. Da lì, in diverse centinaia, tenendo in mano il rosario e cantando l’Ave Maria, si sono incamminati verso la chiesa di Saint-Sulpice dove l’arcivescovo, mons. Michel Aupetit ha presieduto la Messa.

Il messaggio di Papa Francesco

Per l’occasione, Papa Francesco ha inviato ai partecipanti un messaggio, a firma del cardinale segretario di Stato Pietro Parolin, per assicurare a tutti “la sua vicinanza spirituale”. “Come una vera madre – si legge nel messaggio–, Maria cammina con noi, lotta con noi e diffonde instancabilmente la prossimità dell’amore di Dio. Condivide la storia di ciascun popolo che ha ricevuto il Vangelo e fa ormai parte della sua identità storica. Il Santo Padre chiede anche a Dio per l’intercessione di Nostra Signora che la ricostruzione del suo gioiello architetturale sia un segno forte della rinascita e della rivitalizzazione della fede nei suoi credenti. Pieni di speranza, saranno per loro famiglie, per le loro comunità e nei luoghi di vita, costruttori di una nuova umanità radicata in Gesù Cristo”.

Rinnovata la consacrazione della Francia a Maria

Le parole del Papa sono state lette al termine della messa dal rettore della cattedrale, mons. Patrick Chauvet. Durante la celebrazione l’arcivescovo Aupetit ha rinnovato, come da tradizione, “il voto” del re Luigi XIII che, il 10 febbraio 1638, ha consacrato la Francia a Maria. VATICAN NEWS


Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA