religione

La rivista “San Francesco” tradotta anche in cinese Se ne parlerà su Rai Uno a “Il Giubileo di Francesco”

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Appuntamento per sabato 25 giugno, ore 11 con il programma di Rai Vaticano a cura di Massimo Milone

Parigi oltre il terrore. Nei giorni del terrorismo il Giubileo della misericordia ha il volto di un giovane intraprendente sacerdote. Caravan e quattro assi di legno, è la porta santa itinerante che porta in giro per la Francia laddove i fedeli non possono raggiungere chiese e basiliche. È il simbolo di un Paese solidale che nonostante fanatismi e contraddizioni sociali vive il suo Giubileo con trasporto e partecipazione. La storia del sacerdote francese apre “Il Giubileo di Francesco” il programma di Rai Vaticano, a cura di Massimo Milone, in onda su Rai Uno sabato 25 giugno alle ore 11 (replica su Rai Storia domenica 26, ore 12.30).

Nella puntata, riflettori anche sulla Cina. Diplomazia da tempo a lavoro. Il sogno di Papa Francesco è una visita pastorale. Per ora sono arrivati i Francescani d’Assisi che hanno tradotto la loro rivista “San Francesco” in cinese. 12 milioni i cattolici in Cina. Nella provincia di He Bei esiste una casa editrice che produce 3 milioni di copie tra libri, riviste e quotidiani, cattolici, ogni anno. “Un’avventura editoriale – spiega il portavoce del Convento di Assisi, padre Enzo Fortunato – che è uno sguardo di misericordia e di dialogo”.

Nella puntata il direttore de La Civiltà Cattolica  spiega “la rivoluzione dello spirito” di Papa Francesco, a tre anni dalla elezione. Sua la prima intervista che fece conoscere al mondo il papa argentino. “Oggi più che mai Papa Francesco è un pontefice social che crea relazioni. Provoca e richiede sempre una reazione. È una rivoluzione adeguata al tempo, un papa pastore che dalla periferia dell’Europa con i suoi viaggi arriva al cuore del continente”.  E proprio dalla periferia, l’isola di Lesbo, il Giubileo di Francesco ha seguito a Roma le famiglie di migranti che il Papa ha voluto portare con sé in aereo nel suo viaggio di ritorno dalla Grecia. Le famiglie, musulmane, si stanno integrando grazie al Vaticano e alla Comunità di Sant’Egidio nel tessuto socio-culturale della città. Tutti, grandi e piccoli, in primo luogo a lezione di italiano. Sognando presto un lavoro.

Per la “Misericordia nell’arte” in primo piano la mostra in Campidoglio. Mentre per la “Memoria del Giubileo”, la rubrica ripercorre le canonizzazioni volute dai pontefici negli Anni Santi.

Con i servizi di Nicola Vicenti e Costanza Miriano (da Parigi, Stefano Ziantoni) Il Giubileo di Francesco ha la consulenza di Pippo Corigliano, la collaborazione di Filippo Di Giacomo, l’edizione di Pierluigi Lodi, produttore esecutivo Milvia Licari. Per l’estero il programma è diffuso da Rai Italia nella rubrica Cristianità.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA