Le visite dei pontefici
Come è vissuta la Pasqua dai frati Cappuccini nei luoghi di San Pio? L'atmosfera è sicuramente segnata da una profonda spiritualità, che si parli di Pietrelcina o San Giovanni Rotondo.
L'avvicinamento alla Resurrezione di Cristo, con la Settimana Santa e i riti della Passione sono anche momenti che evocano le sofferenze di San Pio. Il frate ha emulato Gesù attraverso immani dolori fisici, lo stesso calvario vissuto dal Messia durante il tragitto verso il Golgota.
LA CORONCINA
A Pietrelcina, nella parrocchia di “santa Maria degli Angeli", da venerdì 25 marzo al 2 aprile c'è un importante appuntamento che scorre durante il periodo pasquale ed è la novena della Coroncina alla Divina Misericordia, dettata da Gesù a Santa Faustina Kowalska nell’anno 1935. Si svolge ogni giorno alle ore 15, per preparare al meglio la Festa del 3 aprile, dedicata alla Divina Misericordia.
IL MESSAGGIO DI GESU'
Gesù, attraverso Santa Faustina, ha raccomandato ai sacerdoti di consigliare la Coroncina ai peccatori come ultima tavola di salvezza; promettendo che «anche se si trattasse del peccatore più incallito, se recita questa coroncina una volta sola, otterrà la grazia della mia infinita misericordia».
LA RELIQUIA
In questo periodo, che vede la sovrapposizione delle feste pasquali e dell'evento dedicato alla Divina Misericordia, la chiesa è particolarmente affollata di pellegrini, che raggiungono il complesso del convento dei Cappuccini per pregare davanti all’unica Reliquia del corpo di Padre Pio: il suo osso ioide, un osso a forma di U che si trova alla base della lingua, non connesso con lo scheletro mediante articolazioni, ma solo con legamenti e muscoli e pertanto è l’unico osso che si è staccato in modo naturale dalla salma di Padre Pio al momento della ricognizione canonica.
PIENONE A SAN GIOVANNI ROTONDO
A San Giovanni Rotondo, invece, al santuario dedicato a San Pio, i cappuccini sono ben concentrati sul fiume di fedeli che si appresta a raggiungere il santuario nel giorno di Pasqua. Già la celebrazione della Passione del venerdi' pomeriggio attira numerosi devoti. Sabato Santo, invece alle 11 ci sarà l' "Ora della madre" presieduta da Fra' Carlo M. Laborde, Segretario generale dei gruppi di preghiera di padre Pio
LE MESSE PASQUALI
Questi gli appuntamenti di Pasqua al santuario di San Pio:
- 11,30 Chiesa "San Pio da Pietrelcina", solenne celebrazione eucaristica presieduta da Fr. Paolo M. Cuvino, OFM, Convento di San Giovanni Rotondo;
- 18,00 solenne celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Michele Castoro, arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo.
Dal 2 aprile, ogni sabato fiaccolate mariane fino a sabato 31 ottobre, ore 21,00
a partire dalla chiesa "Santa Maria delle Grazie".
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA