religione

La festa dell’Assunzione, tra fiaccolate e processioni sul mare

Antonio Tarallo Famiglia Cristiana
Pubblicato il 15-08-2019

Il 15 di agosto, per il mondo della Chiesa rimane con quel nome che sa di antico “Assunzione della Vergine Maria

Da Nord al Sud d’Italia, quello che comunemente viene chiamato “ferragosto”, è una tradizione che ogni anno presenta le sue manifestazioni, le sue tradizioni popolari. Il folclore tricolore impazza per strade e piazze di località marine o di montagna. Il 15 di agosto, per il mondo della Chiesa, per i fedeli, però rimane con quel nome che sa di antico “Assunzione della Vergine Maria”. Festa di precetto, bisogna ricordarlo. Una delle feste mariane più importanti, visto che si ricorda il passaggio di Maria, dalla Terra al Cielo, non solo con l'anima ma anche con il corpo. In una sola parola: dogma.

Le feste italiane, si sa, sono sempre così ricche e dense di contaminazioni tra il folclore del luoghi e la venerazione dei fedeli. Così, avviene anche per la festa dell’Assunta, E allora, facciamo un piccolo viaggio tra queste tradizioni.

Partiamo da uno dei siti più mariani non solo d’Italia, ma del Mondo, Loreto. La città marchigiana con il suo santuario della Casa della Vergine Maria, ogni anno, è impegnata nella notte del 14 agosto, con una fiaccolata per le vie della città. Canti e preghiere, silenzi tinti dal colore rosso delle fiaccole, illuminano in maniera suggestiva l’intera città di Loreto.

La costiera laziale è colma di feste che vedono soprattutto processioni sul mare di statue mariane, con immancabili fuochi d’artificio conclusivi. Rigorosamente allo scoccare della mezzanotte. Come ad esempio, una delle più famose processioni sul mare, rimane quella che vede coinvolte due città marittime laziali,Nettuno e Anzio. La tradizione risale al 23 agosto del 1877, quando papa Pio IX proclamava la “Madonna delle Grazie”, patrona principale delle cittadine di Nettuno e Anzio. I cittadini delle due città, i turisti, possono ammirare, ogni 15 di agosto, la sontuosa processione con la statua della Madonna. Evento suggestivo e colmo di immagini da ricordare.

Praia a mare, località turistica della Calabria. Un piccolo paradiso terrestre. Qui, dal 1970, si rinnova la tradizionale processione serale per rievocare l’arrivo prodigioso della statua della Madonna sulla spiaggia di “Praia degli Schiavi”. La processione partendo dalla Chiesa parrocchiale del Sacro cuore, arriva, sull’imbrunire, sulla spiaggia di Fiuzzi. Qui la statua della Madonna viene posta su una grande barca e, con al seguito molte altre barche, prende il largo, girando intorno all’isola Dino, e proseguendo lungo l’intera costa, accolta da una grande folla di fedeli e turisti. In fine, per approdare sulla spiaggia in direzione del Santuario, per fermarsi poi nella Chiesa S. Cuore.  Solo tre giorni dopo, alla sera del giorno 18, a conclusione dei festeggiamenti, viene accompagnata processionalmente da tanti fedeli, per ritornare definitivamente nel Santuario.

E, ora, andiamo in Puglia. Santa Maria di Leuca, Castrignano del Capo, provincia di Lecce.   La tradizionale festa per l’Assunzione della Vergine, inizia il giorno prima, il 14 di agosto, alla sera: la statua di Maria, viene portata in processione per le vie del paese, accompagnata al suo passaggio da centinaia di fiaccole. Viene portata fino alla centralissima chiesa di Cristo Re. La statua aspetterà il 15 per la rituale processione in mare. Si inizia con i Vespri, e nel tardo pomeriggio. Una folla enorme di fedeli e turisti, attende il momento dell’uscita della statua dalla chiesa del Cristo Re, portata in spalla da un cordone di fedeli verso il porto di Leuca dove avviene l’imbarco su una paranza di pescatori, addobbata a festa con fiori e nastri, in un trionfo di colori. Immancabili, i fuochi pirotecnici sul molo, tra la notte del 15 ed il 16 agosto.

A Tropea, invece, la protagonista della festa, non è solo Maria. Infatti, nella solennità dell’Assunta, vie è una tradizionale e suggestiva processione a mare delle statue della Sacra Famiglia, conservate nel famoso santuario di Santa Maria dell’Isola, che si erge sullo scoglio della rupe di Tropea. E’ l’intera Sacra Famiglia ad essere venerata e portata in processione.


Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA