Le visite dei pontefici
Dalle 21 di stasera l'affidamento del Paese alla Madonna.
Una maratona di preghiera per il lavoro, la finanza e l'economia in Italia, in vista della festa di san Giuseppe lavoratore (che cade il primo di maggio): è la proposta che lancia "Impresa orante", l' esperienza nata a Torino da Mariachiara Martina, esperta di comunicazione e titolare di "Fioredentro" che opera nel settore moda.
Cinque anni fa, toccando con mano le fatiche che ogni imprenditore conosce, di fronte all' escalation di suicidi e di disperazione che la crisi economica stava producendo, ha voluto mettere al lavoro la preghiera.
Assieme a don Danilo Magni dell' Opera del Murialdo - congregazione nata proprio per condividere la vita degli operai - ha steso meditazioni sui misteri del Rosario centrate sull' economia e l' impresa, proponendo di recitarlo, una volta a settimana, in azienda, in ufficio, laddove si svolge la propria attività. La mission di "Impresa orante" - che dal Piemonte è arrivata fino in Sicilia - oggi si rivela più che mai attuale.
«C'è bisogno di ricordarci che non siamo soli in questa tempesta: Dio è con noi», evidenzia Mariachiara. Il senso di impotenza, la paura, l'isolamento, l'incertezza del domani per le persone come per tante imprese, causano sofferenza e rischiano di spegnere la speranza.
«Ma senza speranza non c' è resilienza - avverte Mariachiara -. Non deve prevalere il pensiero che nulla può cambiare. La storia ce lo insegna: perfino nelle pagine più buie, con la forza della preghiera, sono emerse figure splendide che sono riuscite ad aprire delle opportunità, tirando fuori la parte più bella del nostro essere uomini e donne creati a immagine e somiglianza di Dio».
Di qui l'idea delle 24 ore no stop con il Rosario, a turni, dalle 21 di oggi alle 21 di domani 1° maggio, quando la maratona si concluderà unendosi, attraverso Tv2000, all' atto di affidamento a Maria proposto dalla Conferenza episcopale italiana dal Santuario di Caravaggio, che si trova in provincia di Bergamo, ma è nei confini della diocesi di Cremona. Due territori che a questa pandemia provocata da coronavirus hanno pagato un prezzo altissimo con centinaia di vittime, di ammalati e famiglie che hanno visto la propria vita sconvolta.
Per far parte di questa cordata proposta da "Impresa orante" basta scrivere a info@impresaorante.org
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA