religione

I francescani di Parigi e padre Leon

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

L'École franciscaine de Paris ha dedicato il 27 febbraio scorso una giornata di studio al servo di Dio Léon Veuthey (1896-1974), francescano conventuale svizzero. Di padre Léon (al secolo Clodovis) si ricordano soprattutto i lunghi anni come professore presso la facoltà di San Bonaventura a Roma e come direttore spirituale degli studenti. Ma bisogna ricordare anche il suo insegnamento prima a Friburgo, poi all'università Urbaniana a Roma (1932-1942), il suo servizio come assistente generale dell'Ordine (1945-1954), la direzione spirituale di tanti fedeli collegati al movimento Crociata di Carità e poi del Focolare, e anche il suo lavoro pastorale in una parrocchia di periferia a Bordeaux, in Francia (19541965).
 

Successivamente, tornò a insegnare filosofia francescana al Seraphicum, la facoltà teologica di San Bonaventura, e visse a Roma sino alla morte, avvenuta il 7 giugno 1974 al Policlinico Gemelli. Di lui restano i ventitré volumi dell' opera omnia - che include saggi di filosofia, pedagogia, teologia e spiritualità francescana - e un ricchissimo epistolario.

A  ricordare Veuthey il 27 febbraio scorso a Parigi è stato il nostro antico collega padre Gianfranco Grieco, che, insieme ad altri studiosi francescani conventuali, ha collaborato con il padre Ernesto Piacentini alla pubblicazione dell' opera omnia . Durante la giornata, sono stati riletti e riproposti i nodi fondamentali del pensiero del frate svizzero: l'itinerario spirituale francescano, le otto riflessioni mistiche che commentano le Beatitudini di Matteo - definite da padre Léon «poesia soprannaturale del Vangelo» - l'ascensione spirituale  e la contemplazione francescana. Alla giornata di studio hanno partecipato studiosi laici legati alla storia e alla spiritualità del Poverello di Assisi, i frati delle tre famiglie francescane, e , in particolare, i frati minori di rue Marie Rose 7, dove hanno sede le Éditions franciscaines che nei giorni scorsi hanno pubblicato il volume La Vie retrouvée de François d'As s i s e (Paris, 2015, pagine 166, euro 14,90) annunciato dall'«Osservatore Romano» il 26 gennaio scorso in un'intervista all'autore, Jacques Dalarun. Un approfondimento  sull'attualità del pensiero filosofico e teologico di padre Léon è stato inserito nel ciclo delle otto giornate di studio (tra il 24 ottobre 2014 e il 29 maggio 2015) che l'École franciscaine de Paris ha proposto per l'anno accademico 2014- 2015, dal titolo «I frati cappuccini, conventuali e minori nella società della loro epoca».

Significative anche le altre giornate di studio dedicate all'attualità del pensiero di Guglielmo da Ockham; al pensatore e storico della filosofia francescana Paul Vignaux; all'influenza di Duns Scoto sul pensiero contemporaneo; alla presenza francescana in Vietnam dal 1975 a oggi e in Giappone nel Cinquecento e nel Seicento; e ai frati minori e cappuccini in Francia dopo la grande guerra (1915-1918) e dopo la seconda guerra mondiale sino al 1960. (Osservatore Romano)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA