religione

I dieci comandamenti

Redazione Pixabay
Pubblicato il 05-02-2020

Ecco le leggi dettate da Dio a Mosé per il popolo ebraico

I Dieci Comandamenti sono delle Leggi scritte sulle due tavole che, secondo la Bibbia, furono date da Yahweh a Mosè sul monte Sinai. Queste due tavole di pietra furono scritte dal dito di Dio, oppure, secondo un'altra tradizione biblica, dallo stesso Mosè che poi le consegnò a tutto il popolo ebraico.
i dieci comandamenti
Il monte Sinai, Egitto

I dieci comandamenti si dividono in due parti: I primi tre regolano i rapporti tra Dio è l’uomo, mentre gli altri sette riguardano i rapporti con il prossimo.
Il Decalogo non rappresenta quindi un mero elenco di obblighi da osservare, ma vuole, nella libertà personale, orientare il percorso di vita verso un’espressione di fede in un solo Dio. Il Decalogo come viene presentato in ambito cattolico nella sua forma più nota, redatta dal Catechismo della Chiesa secondo le disposizione di papa S. Pio X, è il seguente:

(Ascolta Israele!) Io sono il Signore Dio tuo:

Non avrai altro Dio all’infuori di me.
Non nominare il nome di Dio invano.
Ricordati di santificare le feste.
Onore il padre e la madre.
Non uccidere.
Non commettere adulterio (o atti impuri).
Non rubare.
Non dire falsa testimonianza.
Non desiderare la donna d’altri.
Non desiderare la roba d’altri.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA