religione

Germania, per Natale ricca offerta di messe in streaming

Redazione Pixabay
Pubblicato il 27-11-2020

Il governo ha chiesto di “evitare grossi assembramenti” 

La cancelliera Angela Merkel ha presentato oggi al Bundestag le nuove restrizioni concordate con i presidenti dei Länder che entreranno in vigore dal 1 dicembre; tra le misure anche quella di “evitare grossi assembramenti per le celebrazioni religiose” nel periodo natalizio. Ora chiese e Länder dovranno concordare misure e modalità per rispondere alla indicazione del governo.

I cattolici tedeschi però hanno già a disposizione un sito internet che li informa su quando e come potranno assistere a una messa in streaming, nel periodo che va dalla prima domenica di Avvento (29 novembre) fino al Battesimo del Signore, 10 gennaio 2021. Dalla pagina  https://fernsehen.katholisch.de/fernsehgottesdienste/advents-und-weihnachtszeit2020 potranno scegliere e accedere alle celebrazioni, alcune in tv, altre via radio o in web-streaming. Per ciascuna è specificato se si tratta di una celebrazione cattolica o evangelica.

Già definito il programma delle celebrazioni che saranno trasmesse in televisione il 24 e il 25 dicembre: oltre alle Messe e i culti evangelici, ci saranno proposte anche per le famiglie, attorno al presepe o ascoltando un concerto. Comunque, a motivo della pandemia, sui canali Ard e Zdf in tutte le domeniche di Avvento verranno trasmesse una celebrazione cattolica e una evangelica. “Sono molto grato alle emittenti per il loro grande impegno” ha ringraziato il vescovo Gebhard Fürst che presiede la commissione episcopale per i media. Nonostante la pandemia “le funzioni religiose potranno essere celebrate insieme, si potranno sperimentare amicizia e solidarietà”. Le chiese in Germania hanno continuato a essere aperte, sebbene con limitazioni sui numeri di fedeli alle celebrazioni. (Agensir)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA