NOTIZIE > religione

Frati pronti all'invasione: ecco la "Missione Legnano 2016"

di Gelsomino Del Guercio

Un entusiasmo contagioso. Atmosfera di grande festa in vista della "Missione Legnano", una missione popolare promossa dai frati della cittadina lombarda in collaborazione con tutte le parrocchie locali.

DAI MERCATI AI CENTRI COMMERCIALI

Si terrà dal 12 al 23 ottobre e vedrà la presenza di oltre 100 tra frati e suore nelle chiese e nei luoghi di incontro della città: dalle piazze alle scuole, dai luoghi di ritrovo giovanili ai centri commerciali, dai manieri al mercato. Lo scopo: testimoniare, in particolare ai giovani e alle famiglie, la gioia della fede e del messaggio cristiano e l’impegno della Chiesa per la realtà locale.

IL FRATE HIPSTER

Per la Missione è stato scelto anche un nuovo logo: non convenzionale, ironico e simpatico, il frate hipster della Missione 2016 «ci accompagnerà - scrivono i promotori dell'iniziativa - attraverso le decine di eventi che le parrocchie e il Comitato cittadino hanno messo in calendario».

L'ANNUNCIO DELLA SALVEZZA

Perché questa Missione? Quale l’intento? I frati lo spiegano così: «Anzitutto la proposta vorrebbe offrire nuove occasioni per incontrare e metterci in ascolto di Gesù, del suo messaggio d’amore, di pace, di riconciliazione. In questo cammino, ci aiuteranno i Frati e le Suore francescani di tutta Italia. Chi incontra Gesù non può tenere questo dono per sé: il cristiano, e la comunità ecclesiale nel suo insieme, trovano nell’annuncio della Salvezza la ragione e la gioia della propria fede, un patrimonio da condividere con tutti: da qui la volontà di annunciare il Vangelo nella realtà in cui viviamo, a partire dalla nostra città».

IMPEGNO MISSIONARIO

Inoltre la Missione, proprio perché vorrebbe rilanciare l’impegno missionario della Chiesa legnanese, «le richiede una verifica sulle attività pastorali avviate, su eventuali nuove iniziative in ambito educativo, caritativo, liturgico; al contempo sollecita la Chiesa legnanese a rimanere aperta alla città, attenta alla realtà territoriale e alle trasformazioni in atto anche a Legnano».



IL FINALE CON SCOLA

Per queste ragioni le comunità parrocchiali invitano tutti i legnanesi alla Missione, che avrà alcuni appuntamenti “introduttivi” fra settembre e ottobre e che sarà poi  inaugurata con la presenza dell’Arcivescovo, Cardinale Angelo Scola, il prossimo 12 ottobre.

https://www.facebook.com/missionelegnano2016/

 



Gelsomino Del Guercio

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits