Le visite dei pontefici
Tutta l'Italia si mobilita per la Festa del suo amato patrono San Francesco. Centinaia le celebrazioni dedicate al santo nella giornata del 4 ottobre. In molti conventi, parrocchie la festa si prepara con un ciclo di iniziative o di celebrazioni.
A Bra, in provincia di Alessandria, la festa è duplice: la promuovono le Clarisse al Monastero in Viale Madonna dei fiori, e i Fratini della chiesa di “Santa Maria degli Angeli”. Sempre nell'alessandrino, a Novi Ligure occhi puntati sulle celebrazioni promosse dala parrocchia di Sant’Antonio.
Nello storico santuario francescano di Gaggiola, a La Spezia, ci sarà come ogni anno grande folla di fedeli in occasione della ricorrenza liturgica del santo: il vescovo diocesano Luigi Ernesto Palletti presiederà la Messa solenne, e sarà presente anche il vescovo emerito Bassano Staffieri.
A Venezia, presso la parrocchia dei Ss. Francesco e Chiara, la festa si estende addirittura fino all'11 ottobre con eventi religiosi dedicati ai santi, ma anche civili, con tornei sportivi e musica.
Cervia, in provincia di Ravenna ospita la Festa di San Francesco "Tra il Mare e la Pineta": non solo sante messe e preghiere, ma anche passeggiata nordica, podismo e disegno ad animare i festeggiamenti del 4 ottobre.
“Nel cuore della notte per pregare” è il tradizionale pellegrinaggio a piedi da Narni allo Speco francescano di Sant’Urbano che, in occasione della festa di san Francesco, viene proposto dai giovani della diocesi e dai frati francescani. Il pellegrinaggio partirà la sera del 3 ottobre alle 22.30 dalla Cattedrale di Narni e si concluderà, dopo 15 chilometri, alle ore 4 di domenica 4 ottobre allo Speco con la celebrazione presieduta dal vescovo Giuseppe Piemontese nel piccolo romitorio in cui Francesco soggiornò e fece dei miracoli, alla quale si uniranno anche altri fedeli che non prendono parte al cammino a piedi.
A Silvi, in provincia di Teramo, la Parrocchia della Santa Maria Assunta, invita tutti i possessori di animali a partecipare in piazza Marconi, domenica 4 ottobre, dalle ore 16.30, per ricevere la benedizione come amava fare il santo patrono d’Italia.
Come da antica tradizione, la festa di San Francesco d’Assisi sarà celebrata in modo solenne presso la Basilica della Madonna delle Grazie di Benevento: la comunità di San Giorgio del Sannio offrirà l'olio per la lampada votiva.
La comunità di Borgo Ferrovia ad Avellino è mobilitata per un week-end di festa ed eventi tra sabato 3 e domenica 4, tutti dedicati al "poverello d'Assisi".
La benedizioni degli animali è un rito che si rinnova anche a Salerno, presso la chiesa dell'Immacolata di Piazza San Francesco: appuntamento nel pomeriggio del 4 ottobre.
Ad Andria la festa di San Francesco d'Assisi, patrono d'Italia, sarà celebrata in modo solenne dai frati minori della parrocchia di Santa Maria Vetere, che animeranno delle riflessioni sull'Enciclica "Laudato sii".
A Casarano in provincia di Lecce le iniziative sono iniziate il 25 settembre e culminano domenica con la messa solenne e l'accensione della lampada della Pace che rimarrà accesa tutto l'anno. Sempre in provincia di Lecce, anche la comunità di Ruffano festeggia Chiara e Francesco tra sagre, fiere e preghiere per i due santi.
Ad Augusta, in provincia di Siracusa, i Cappuccini iniziano i festeggiamenti solenni del 4 ottobre con un festoso scampanio e l'esposizione della reliquia di Francesco oltre alla recita della Coroncina francescana. A seguire la celebrazione liturgica con le più alti autorità civili e militari.
La parrocchia degli Angeli Custodi di Ragusa ospita la "Festa degli Angeli Custodi e di San Francesco d'Assisi", presieduta dal parroco Padre Angelo Sparacino, in occasione del 60° di professione religiosa e rinnovo dei voti.
A Sorso, in provincia di Sassari, la comunità religiosa si prepara alla festa di San Francesco avviando una raccolta alimentare destinata ai bisognosi di Sorso. L’iniziativa solidale è organizzata dall’Ordine francescano secolare di Sorso, in collaborazione con i frati cappuccini e la Gioventù francescana.
Gelsomino Del Guercio
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA