religione

Don Oreste Benzi, al via la causa di beatificazioneAccanto agli ultimi come Francesco con i lebbrosi

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Quando disse: tanta forza me la dà il Santo di Assisi

Nuovo passo avanti per la causa di beatificazione di don Oreste Benzi, fondatore della Comunità Papa Giovanni XXIII. La Congregazione per le Cause dei Santi ha trasmesso al vescovo di Rimini, mons.Francesco Lambiasi, a firma del cardinale prefetto Angelo Amato, il nulla osta per iniziare il processo di beatificazione. Lo ha reso noto la stessa Comunità.

"È una notizia che ci riempie il cuore di gioia - dice Giovanni Ramonda, responsabile generale della Papa Giovanni XXIII - Un importante riconoscimento della Chiesa che ci spinge ad impegnarci ancora di più nel vivere quell'amore a Gesù e ai poveri che don Oreste ci ha trasmesso con l'insegnamento ma soprattutto con la vita".

Il 24 ottobre 2013 la postulatrice, la teologa Elisabetta Casadei, aveva consegnato al vescovo la richiesta formale di aprire la causa, dopo un anno di ricerche circa la "fama di santità" di don Benzi, sostenuta da molte lettere tra cui quelle di nove cardinali, 41 vescovi italiani e 11 vescovi e arcivescovi stranieri, oltre a vari movimenti ecclesiali e dalla stessa Comunità. Lambiasi aveva inviato la richiesta di nullaosta alla Congregazione delle cause dei Santi, che ora ha dato il proprio consenso a procedere.

Sentito il parere della Conferenza episcopale dell'Emilia Romagna, il vescovo potrà attivarsi per iniziare la prima fase del processo di beatificazione, quella diocesana.

In visita alla Basilica di San Francesco gli chiedemmo da dove prendesse tutta quella forza e quel coraggio per portare avanti la sua opera difficile e anche pericolosa, visto che doveva far fronte a organizzazioni criminali che tenevano in schiavitù le donne. «Il mio compito» ci disse «è quello di stare accanto agli ultimi, e tanta forza me la dà san Francesco, uno che abbracciò e baciò i lebbrosi.»

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA