religione

Don Ivan Maffeis arcivescovo di Perugia, la gioia dei frati di Assisi

Redazione Ansa - Ufficio stampa diocesi Perugia
Pubblicato il 16-07-2022

Gli auguriamo di essere vescovo dal cuore di Cristo buon Pastore

Dopo la diffusione della notizia della nomina, da parte di papa Francesco, di don Ivan Maffeis a arcivescovo metropolita di Perugia, il custode del Sacro Convento di San Francesco in Assisi, fra Marco Moroni, si è così espresso: “Abbiamo appreso con gioia la nomina di don Ivan Maffeis ad arcivescovo di Perugia. La sua presenza, il suo stile e il suo operato, fino ad alcuni anni fa presso la Conferenza Episcopale Italiana in qualità anche di sottosegretario e più recentemente nel ministero pastorale a Rovereto in Trentino, ne hanno rivelato le qualità, le competenze e lo zelo pastorale, nonché lo spiccato spirito di discernimento, mediazione e collaborazione.

In questo tempo della Chiesa, radunata da papa Francesco in sinodo per camminare sempre più e meglio come un unico corpo, composto da molte membra – ciascuna delle quali è un dono unico per il bene di tutti – siamo certi che don Ivan Maffeis saprà raccogliere il testimone del cardinale Gualtiero Bassetti (che salutiamo e ringraziamo ancora una volta per l’indefesso impegno pastorale a favore di tutti, in particolare dei più poveri), per proseguire – in ascolto dello Spirito santo e in piena comunione con il santo padre Francesco – ad accompagnare questa porzione del popolo di Dio che è la Chiesa in Perugia.

Di cuore gli auguriamo di essere vescovo dal cuore di Cristo buon Pastore, sempre disposto cioè a fare il primo passo nelle relazioni, anche quando a volte diventano difficili: la sua gioia più grande – come dice Gesù nel Vangelo – sia così proprio l’esperienza di poter portare sulle spalle e avere particolare cura di chi si è smarrito o ai margini della comunità ecclesiale e della società.

San Francesco d’Assisi – fratello di ogni uomo e ogni donna – sia per don Ivan fonte di ispirazione in uno stile pastorale marcato per l’accoglienza e l’ascolto. Da parte nostra, assicuriamo la preghiera presso la tomba di san Francesco affinché sia tanta la luce e la forza dallo Spirito santo".

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA