Le visite dei pontefici
È successo grazie alle donazioni dei cittadini
Oltre cinquemila mascherine per proteggere le suore da questa seconda ondata di coronavirus. Una straordinaria onda di solidarietà ha investito la “Casa San Bernardino”, residenza delle Suore Francescane Missionarie di Maria a Porano (Terni), adibita per accoglienza stabile o temporanea delle suore anziane e malate bisognose di cure.
LA PRIMA ONDATA
Durante la prima ondata di coronavirus, alcune delle 35 sorelle presenti, hanno perso la vita, lasciando un grande vuoto nella comunità poranese, particolarmente legata alle religiose (alcune di loro fanno tuttora catechesi in parrocchie limitrofe).
“LA LORO OPERE HA SEMPRE INCISO A PORANO”
«Per noi - spiega il sindaco di Porano Marco Conticelli - le suore Francescane di Maria rappresentano il cuore spirituale del paese. La loro opera, da sempre, ha inciso nel nostro tessuto sociale. Nella fase più oscura del lockdown - ricorda il sindaco - 4 di loro hanno perso la vita a causa del covid. Come tutti noi, non erano pronte per affrontare la pandemia. Delle perdite davvero dolorose - prosegue il sindaco, come riporta ternitoday.it - che hanno commosso tutta la comunità e hanno attivato un senso di protezione e tutela per queste religiose estremamente vulnerabili».
LA RACCOLTA SOLIDALE
Dal mese di marzo ad oggi, è partita, così, una raccolta fondi organizzata dal comune assieme all'albo volontari comunale e diffusa fra associazioni, commercianti, benefattori e semplici cittadini, ha accumulato un gruzzolo per oltre 3mila euro da destinare all'acquisto di mascherine e dispositivi di protezione personale per le suore, molte delle quali anziani e con patologie importanti.
Le francescane, dal canto loro, si sono mostrate gioiose e sorridenti per il dono ricevuto. La preghiera e questo bel gesto siano di buon auspicio affinché questa seconda ondata di covid sia più lieve nei loro confronti.
Leggi anche: Le Francescane Missionarie di Maria da un secolo in Perù
Leggi anche: Così a Betlemme le suore francescane stanno combattendo contro il virus
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA