Le visite dei pontefici
Il cardinal Attilio Nicora, è stato presente al Concerto Natale dell'anno scorso, nel 2012, ma è anche Legato Pontificio per le Basiliche papali della di Assisi dal 2006. Fortissimo dunque il legame con Assisi e con l'esempio di Francesco:
'Proprio l'incontro con Gesù e la sequela di Lui hanno fatto di Francesco un uomo singolarmente nuovo: se dimenticassimo il suo esser tutto in Gesù e per Gesù, e perciò il suo impegno a viver come Lui nella pura forma del Vangelo, semplicemente non comprenderemmo chi è Francesco.
Movendo da questa identità cristocentrica, la figura del grande santo di Assisi non viene indebitamente 'canonizzata' né si toglie alcunché alla sua pluriforme originalità”.
Piuttosto vi si ritrovano in tutta la loro freschezza i grandi tratti che la storia, la pietà, l'arte hanno celebrato: l'amore alla Chiesa, al 'Signor Papa', al Vescovo, ai sacerdoti ministri dell'Eucaristia; l'apertura fiduciosa verso ogni uomo; la condivisione della 'minorità' degli emarginati; l'annuncio del perdono rivolto a tutti; il dialogo con i non cristiani vissuto in mirabile intreccio tra passione per la verità di Gesù e rispetto discreto e paziente verso l'altro; la trasparenza di un cuore che riconosce l'impronta di Dio in tutte le creature e le associa al canto di ringraziamento e della lode'
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA