religione

Beatificazione Carlo Acutis, messa in Basilica il 10 ottobre

Redazione
Pubblicato il 08-10-2020

Il 9 ottobre a Santa Maria veglia di preghiera dedicata ai giovani, l'8 la presentazione del libro di Safiria Leccese

Sarà il cardinale Agostino Vallini, Legato Pontificio per le Basiliche di San Francesco e di Santa Maria degli Angeli, a presiedere il prossimo 10 ottobre ad Assisi, nella Basilica di San Francesco, il rito della beatificazione del  venerabile Carlo Acutis, sepolto al Santuario della Spogliazione. Al fine di evitare un eccessivo assembramento nel giorno dell’evento, il vescovo di Assisi monsignor Domenico Sorrentino ha aperto la tomba del prossimo beato, che resterà visibile, per ora, solo fino al 17 ottobre, data la difficoltà a gestire in sicurezza per  un periodo più lungo  i flussi di devoti in questo periodo di pandemia.

>>>> LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO <<<<

Una veglia di preghiera, dedicata a giovani ma aperta a tutti, per riflettere sulla vita di un giovane speciale come Carlo Acutis è invece in programma il 9 ottobre, la sera prima della cerimonia di Beatificazione, nella piazza della Basilica di Santa Maria degli Angeli. La veglia vedrà la partecipazione del vescovo ausiliare della diocesi di Milano, monsignor Paolo Martinelli, del presidente della Conferenza episcopale umbra, monsignor Renato Boccardo, del vescovo diocesano, monsignor Domenico Sorrentino e del neoeletto custode della Porziuncola, padre Massimo Travascio. Il momento di forte spiritualità che avrà inizio alle ore 21,30, sarà caratterizzato da molteplici linguaggi espressivi e dei talenti dei giovani della diocesi per condurre i presenti ad approfondire la vita di Carlo, attualizzare il suo esempio e aprire il cuore alla venuta del Santissimo che sarà esposto durante la veglia. 

All’interno della Basilica, grazie alla disponibilità della comunità dei frati minori e di molti sacerdoti che hanno accolto l’invito, ci si potrà confessare. In contemporanea in diverse chiese del centro storico di Assisi sarà possibile l’Adorazione eucaristica libera, silenziosa o animata, nell’ambito dell’iniziativa “Assisi, città eucaristica”. La veglia, organizzata dalla Pastorale giovanile diocesana in collaborazione con una rappresentanza della diocesi di Milano si svolgerà nel rispetto delle normative anti-Covid (distanziamento, misurazione della temperatura, mascherine, disinfettanti e accesso limitato).

Oggi pomeriggio alle 16.30 ad Assisi la presentazione del libro della giornalista Safiria Leccese La ricchezza del bene, il cui ultimo capitol è dedicato al Venerabile e prossimamente Beato Carlo Acutis. Due giorni dopo, sabato 10 ottobre alle 15, Leccese, sul sagrato della Baslica di Santa Maria degli Angeli, presenterà l’evento che precede la Messa di Beatificazione di Carlo Acutis, intitolato "L’autostrada per il Cielo”.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA