religione

Auguri al Cardinale Vallini, legato pontificio Basiliche Assisi

Avvenire Ansa - TIBERIO BARCHIELLI
Pubblicato il 17-04-2020

Una vita offerta a Cristo e al servizio della sua Chiesa

Il cardinale Agostino Vallini, prefetto emerito della Segnatura apostolica e vicario generale emerito di Roma, compie oggi 80 anni. Il porporato, attualmente "legato pontificio" per le Basiliche di San Francesco e di Santa Maria degli Angeli in Assisi, ha avuto incarichi di grande responsabilità nella Chiesa in Italia e nella Curia romana, collaborando da vicino con san Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco.

Il suo successore come cardinale vicario, Angelo De Donatis, gli ha indirizzato una lettera di auguri per «un sereno e felice compleanno » a nome di tutta la comunità diocesana. De Donatis ringrazia Vallini per «la sua esistenza donata a Cristo e al servizio della Sua Chiesa».

E aggiunge: «Ci uniamo con affetto e riconoscenza alla sua azione di grazie, nel benedire il Signore per il dono della sua vita, per il suo sacerdozio e per gli anni del suo ministero svolto nella Chiesa di Roma».

Ordinato sacerdote nel 1964 per la diocesi di Napoli, Vallini è diventato vescovo ausiliare del capoluogo partenopeo nel 1989 dove rimane fino al 1999 quando viene trasferito alla Chiesa suburbicaria di Albano, ove esercita il ministero episcopale per cinque anni. In questo periodo diventa presidente del Comitato per gli enti e beni ecclesiastici della Cei.

Nel 2004 san Giovanni Paolo II lo chiama a Roma come prefetto del Tribunale della Segnatura Apostolica, promuovendolo in pari tempo alla dignità di arcivescovo. Benedetto XVI lo crea cardinale nel Concistoro del marzo 2006 e nel 2008 lo nomina suo cardinal vicario. Nel 2013 papa Francesco lo conferma nell'ufficio, mantenendolo nell'incarico sino al 26 maggio 2017, più di biennio oltre il limite canonico dei 75 anni. Il 4 novembre del 2017 poi lo nomina "legato" per le Basiliche pontificie in Assisi. Con gli ottanta anni del cardinale Vallini il numero dei cardinali elettori scende a 122 su un totale di 223. (G.C. - Avvenire)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA