religione

Assisi, i frati celebrano la Giornata della Vita consacrata

Redazione
Pubblicato il 02-02-2021

L’iniziativa nacque dopo il Sinodo dei vescovi dell’ottobre 1994

Anche i frati della Basilica di San Francesco ad Assisi hanno celebrato la giornata della vita consacrata. La prima Giornata della vita consacrata fu celebrata il 2 febbraio 1997 per volere di san Giovanni Paolo II. L’iniziativa nacque dopo il Sinodo dei vescovi sulla vita consacrata dell’ottobre 1994 e la successiva esortazione apostolica del marzo 1996, dal titolo Vita consacrata. In essa il Pontefice polacco ricordava che «quanto alla significazione della santità della Chiesa, un’oggettiva eccellenza è da riconoscere alla vita consacrata, che rispecchia lo stesso modo di vivere di Cristo. Proprio per questo, in essa si ha una manifestazione particolarmente ricca dei beni evangelici e un’attuazione più compiuta del fine della Chiesa che è la santificazione dell’umanità.

La vita consacrata annuncia e in certo modo anticipa il tempo futuro, quando, raggiunta la pienezza di quel Regno dei cieli che già ora è presente in germe e nel mistero, i figli della risurrezione non prenderanno né moglie né marito, ma saranno come angeli di Dio (cfr Mt 22, 30). In effetti, l’eccellenza della castità perfetta per il Regno, a buon diritto considerata la “porta” di tutta la vita consacrata, è oggetto del costante insegnamento della Chiesa».

 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA