religione

Anno della Famiglia, apertura con messaggio Papa

Redazione Ansa - Francesco Costa
Pubblicato il 10-03-2021

Succederà il 19 marzo all'evento online Il nostro amore quotidiano

Con un evento online chiamato “Il nostro amore quotidiano” e un messaggio di Papa Francesco, il Dicastero Laici, Famiglia e Vita, la Diocesi di Roma e il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II inaugurano l’Anno della Famiglia promulgato da Papa Francesco in occasione del quinto anniversario dell’esortazione apostolica post-sinodale Amoris Laetitia. L’evento – definito dagli organizzatori “l’inizio di un cammino più che una celebrazione” – sarà trasmesso online sui canali dei tre enti. “La provocazione del Papa vuole mettere in movimento tutta la Chiesa” spiegano gli organizzatori, che intendono offrire un contributo in grado di sposare pastorale e teologia in vista dell’Incontro mondiale delle famiglie in programma a Roma nel 2022. L’evento si suddivide in due incontri online aperti a tutti. Alle 15 si terrà l’incontro sul tema “Nel quinto anniversario di Amoris Laetitia”, che avrà anche un messaggio di Papa Francesco. Alle 16.30 si parlerà di “Approfondimenti Teologici”. 

Nel primo incontro, Interverranno il cardinale Kevin Joseph Farrell, prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, il cardinale Angelo De Donatis, vicario del Papa per la Diocesi di Roma, e l’arcivescovo Vincenzo Paglia, Gran Cancelliere del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II. Parleranno anche Pierangelo Sequeri, preside dell’Istituto, e la coppia di coniugi Giuseppina De Simone e Franco Miano, che hanno partecipato ai Sinodi della famiglia. La seconda parte del pomeriggio avrà un carattere maggiormente accademico e accoglierà le relazioni – coordinate dal teologo Giovanni Cesare Pagazzi - di Nuria Calduch-Benages dell’Università Gregoriana, segretaria della Pontificia Commissione Biblica; Antonio Pitta dell’Università Lateranense; Vincenzo Rosito dell’Istituto Giovanni Paolo II e del vescovo Dario Gervasi, ausiliare di Roma e Delegatoper la pastorale familiare.

Spiegano gli organizzatori: “L’anno dedicato alla famiglia nel quinto anniversario di Amoris Laetitia è stato indetto da papa Francesco il 27 dicembre 2020, per far maturare i frutti dell’esortazione apostolica post-sinodale e rendere la Chiesa più prossima alle famiglie nel mondo, messe alla prova in quest’ultimo anno dalla pandemia". L’anno si concluderà il 26 giugno 2022, con il decimo Incontro mondiale delle famiglie. (AciStampa)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA