attualita

La biografia di padre Giuseppe Piemontese

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Padre Giuseppe è nato a Monte Sant'Angelo a Foggia nel 1946. Dopo gli studi teologici compiuti a Roma, si è tuffato nelle attività pastorali e parrocchiali della sua Provincia religiosa d'origine, curando in particolare i gruppi del francescanesimo laicale (Ordine Francescano Secolare, Gioventù Francescana). Ben inserito nella Chiesa locale Pugliese è diventato superiore provinciale nel 1997.

L'obbedienza lo chiama a sostituire nel 2009 padre Vincenzo Coli ad Assisi come custode del Sacro Convento alla guida della Basilica e Cappella Papale di San Francesco. La chiesa capo e madre di tutto l'Ordine dei Minori, che contiene in uno scrigno d'arte e fede il corpo del fondatore dei tre Ordini serafici, il Poverello patrono d'Italia, San Francesco.

Le prime parole di padre Giuseppe, nella conferenza stampa di presentazione di neo-eletto furono: ''Il repentino cambiamento di rotta, che l'Obbedienza ha impresso alla mia vita chiamandomi al servizio della Basilica di S. Francesco, mi ha portato a riascoltare l'esortazione del Serafico Padre che diceva ai frati: Incominciamo, fratelli, a servire il Signore Dio nostro, perchè finora abbiamo combinato poco. Nella vicinanza di S. Francesco - ha proseguito padre Giuseppe - possa imparare ad amare e servire il Signore, insieme ai fratelli che mi verranno donati".

- FORMAZIONE FRANCESCANA
Professione Solenne: 08-10-1967 (Altamura)
Ordinazione sacerdotale: 05-04-1971 (Monte S. Angelo)

- FORMAZIONE INTELLETTUALE
Licenziato in S. Teologia al Collegio Internazionale Seraphicum

- VITA FRATERNA E PASTORALE
Dopo aver ricoperto diversi servizi come Parroco e Guardiano, è stato eletto ministro Provinciale della Provincia di Puglia dei Santi Nicola e angelo, ricoprendo questo servizio dal 1997 al 2009.

Dal 2009 al 2013 è Custode del Sacro Convento della Basilica di san Francesco di Assisi

- SERVIZI DIOCESANI
Se a livello francescano padre Giuseppe Piemontese è stato animatore della Pastorale Giovanile e Vocazione, assistente regionale della Gioventù Francescana, e Ministro Provinciale, a livello diocesano è stato Moderatore del primo sinodo diocesano di Bari-Bitonto (1996-2000).
Anche membro della Commissione presbiterale regionale pugliese.

Vicario Episcopale per le Basiliche e i Santuari retti dai Frati Minori Conventuali in Assisi (2009-2013).

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA