Le visite dei pontefici
Gli abiti da sposa della maison Gattinoni saliranno dopodomani in passerella alle 21.30 in punto. Una sfilata molto attesa durante la quale saranno presentati abiti per nozze d'estate, ma anche una serie di proposte per il prossimo autunno inverno. Per signorine che vogliono pronunziare il proprio sì fra qualche mese e vogliono scegliere con cura il proprio abito, considerando anche l'importanza di accessori particolarmente significativi nei mesi di gran freddo. Dunque, serata di moda nei padiglioni della Mostra d'Oltremare per la casa di moda italiana fondata nel 1944 da Fernanda Gattinoni. E passata nelle mani di Guillermo Mariotto, dopo la prematura scomparsa di Raniero Gattinoni nel 1994, che ne assumere la direzione creativa. Mariotto è un personaggio eclettico, molto mediatico, la moda la vive in maniera profonda, empatica. Si mette in gioco non solo sulla passarelle, ma anche come opinionista (il grande pubblico lo conosce anche come giurato della trasmissione «Ballando con le Stelle») e come indiscusso punto di riferimento dello stile in senso assoluto. Il suo esordio come art director della griffe è segnato da una collezione dedicata ad Eva, fonte d'ispirazione per la scena della sfilata nuda, in Prêt-à-Porter, film di Robert Altman dello stesso anno. Numerosi i successi di Mariotto alla guida della maison romana, dalle collezioni Haute Couture presentate a Roma al Prêt-à-porter milanese. In realtà Mariotto è impegnato su più fronti e i frutti del suo lavoro non sono certo scontati. Nel 2002 Gattinoni ottiene ad esempio - ed è un incarico assolutamente inedito per una maison d'alta moda - di disegnare le nuove divise dell'Esercito italiano. Nel giugno 2007 si è occupato della creazione dei paramenti sacri donati a Sua Santità Benedetto XVI durante la visita ad Assisi in occasione dell'ottavo centenario della conversione di San Francesco. Nell'aprile 2008, in occasione del Milano Moda Design, Mariotto ha presentato in anteprima mondiale la «God Chair», una poltrona-scultura, connubio, tra design, moda e arte, gli interessi che caratterizzano la formazione dello stilista.
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA