preghiere

Semplice preghiera francescana

Redazione

GESU’ buono, aiutaci a pregare affinchè possiamo amare Dio e conoscerlo,partendo dalle cose più semplici e da tutto ciò che ci circonda nella vita di ogni giorno, come fecero San Francesco e Santa Chiara d'Assisi privandosi di tutte le loro ricchezze.

Il vivere in semplicità, in umiltà, nella bontà, accontentandoci di quello che abbiamo, aiutando il prossimo e volendo bene, ci fa sentire vicino a Te.

La Terra che ci dà i frutti, l'acqua che ci disseta, il sole che ci riscalda, la luna che ci illumina,la pioggia che ci ristora, il freddo che ci solleva, tutto viene da Dio. Ma anche i muri di questa Chiesa sono fatti di mattoni di misera sabbia dono di Dio; la carta che leggiamo ed i banchi dove sediamo vengono dal legno degli alberi, dono di Dio; i marmi dell'altare, del pavimento, vengono dal cuore della montagna, dono di Dio; i vestiti che portiamo sono fatti di tessuto di animali donatici da Dio anche per sfamarci; le loro pelli ci rivestono i piedi con calzari; il pane che mangiamo viene dal grano che è un dono di Dio. Signore se riflettiamo su tutto ciò che ci circonda vediamo che tutto viene dall'Altissimo. Come siamo ciechi talvolta nel non volerLo riconoscere in tutte le Sue opere.

Fà che la nostra fede abbia le radici nelle bellezze del creato e nelle cose più semplici che danno a tutti gli uomini la vita ed i mezzi per sopravvivere a lungo,

SIGNORE, NOI TI PREGHIAMO!

G. Scarpino