politica

Risultati elezioni Umbria, Tesei trionfa

Redazione ANSA/CROCCHIONI
Pubblicato il 28-10-2019

C'era una volta l'Umbria rossa. La regione vira nettamente a destra ed elegge come nuovo presidente Donatella Tesei, candidata di una coalizione a guida nettamente leghista (la Lega prende poco meno del 38%) e di orientamento nettamente a destra. Oltre alla Lega, è infatti Fratelli d'Italia a fare un exploit: il partito di Giorgia Meloni ottiene il 10,4% dei voti, così che Lega e Fdi insieme ottengono praticamente la metà dei voti totali.

Gli exit poll e le proiezioni di Consorzio Opinio per la Rai e di Swg per La7 hanno da subito delineato la netta vittoria dell'alleanza che sosteneva la Tesei, confermando le previsioni della vigilia. Una vittoria netta e larga, con un margine di oltre 20 punti percentuali sull'esperimento di alleanza giallo-rossa a sostegno di Vincenzo Bianconi (Pd, M5S, Sinistra civica verde, Energia verde) che si è fermato sotto il 40%.

Le liste: il Pd al 22,4%, il M5s si ferma sotto l'8. Si tratta di un voto che rischia di avere pesanti ripercussioni sul governo. E non solo perché Lega e Fratelli d'Italia hanno subito sottolineato come questo voto sia un messaggio per Palazzo Chigi.

Si tratta di un risultato negativo molto negativo per l'alleanza giallo-rossa, i cui partiti peggiorano il dato delle Europee quando il Pd era arrivato al 23,98 per cento e i 5Stelle al 14,63. Il Pd fa registrare una leggera flessione, ma il calo è netto rispetto ai risultati che storicamente il partito ha ottenuto in regione. Ancora peggio il Movimento che oscilla tra il 7 e l'8%, dimezzato rispetto alle europee e addirittura 20 punti più basso del risultato delle politiche 2018.

(...) di Alessio Sgherza - Repubblica.it

L'articolo completo su Repubblica.it

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA