politica

Reddito di cittadinanza, via agli sms e alle mail ai beneficiari

Redazione
Pubblicato il 17-04-2019

L'Inps stima che il tasso di accoglimento sia del 75%

Partono i messaggi di avviso da parte dell'Inps ai beneficiari del reddito di cittadinanza: sms sul telefonino o messaggi di posta elettronica agli utenti che si sono visti accogliere la domanda.

Nei giorni scorsi, l'Istituto ha fatto sapere di aver ricevuto oltre 806mila richieste per il sussidio attraverso i modelli presentati alle Poste, ai CAF e on-line entro il 31 marzo. Su 680.965 istanze già esaminate, ne sono state accolte 487.667 e respinte 177.422.

Le previsioni dell'Istituto sono per un accoglimento delle istanze intorno al 75%, "stimando che anche per le istanze in evidenza si confermi una percentuale di accoglimento analoga a quella delle pratiche già definite e che la percentuale di accoglimento delle pratiche presentate insieme al modello Rdc/Com (per comunicare la variazione di redditi da attività lavorativa rispetto all'Isee, ndr) sia più alta".

Per il 2019 sono stati stanziati per il reddito 5,62 miliardi (che salgono a 5,89 se si tiene conto anche delle risorse per il Rei in vigore per i primi mesi dell'anno) che saliranno a 7,1 nel 2020. Il vicepremier Di Maio ha spiegato che "avanzeranno centinaia di milioni" alla luce dei tassi di accoglimento.

Le risposte dovrebbero arrivare entro la fine del mese, o all'inizio di maggio, e a seguire i primi pagamenti. Sarà infatti necessario - una volta avuto l'ok dall'Inps - fare un passaggio alle Poste che predisporrà la carta Rdc sui quali saranno caricati i soldi per il beneficio.

Si attende anche il via libera dalla Conferenza Stato Regioni all'accordo tecnico sul ruolo dei navigator e a seguire il bando con i requisiti per far parte delle 3.000 persone che dovranno fare assistenza tecnica ai centri per l'impiego.

Repubblica.it

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA